A Gerbole, Tetti e Pasta sono iniziati questa settimana i trattamenti insetticidi e larvicidi contro le zanzare. Fino a venerdì 22 giugno le disinfestazioni interesseranno gli scarichi, gli scoli e le caditoie pubbliche. Verranno trattati -come prevede il regolamento della Regione Piemonte- con prodotti larvicidi a basso impatto ambientale. Gli interventi saranno eseguiti da personale qualificato dell’IPLA, l’Istituto per le piante da legno e l’ambiente.
A partire da lunedì 25 giugno il trattamento larvicida verrà effettuato a Rivalta Centro e nelle aree limitrofe. Le zone interessate dal trattamento saranno indicate con appositi avvisi e materiali informativi.
I trattamenti insetticidi sono mirati a eliminare i focolai di zanzara tigre e mantenere così la presenza degli insetti al di sotto della soglia di tolleranza. Il modo più efficace per limitare il numero di zanzare è appunto quello di ridurre i luoghi adatti al loro sviluppo, i cosiddetti “focolai larvali” che possono trovarsi nelle case di ognuno di noi senza che ce ne rendiamo conto. La maggior parte dei focolai utilizzati dalla zanzara tigre si trovano infatti in giardini, orti, terrazzi e addirittura all’interno delle abitazioni. In pratica, ogni piccola raccolta d’acqua stagnante può diventare un luogo di sviluppo delle larve di zanzara tigre.
Alcuni focolai sono ben identificabili, come fusti e bidoni, altri possono sfuggire, come vasi e sottovasi, altri ancora sono ben celati, come cisterne sotterranee e raccolte d’acqua in tombini e caditoie.
È perciò necessario esaminare con cura tutta la casa, in particolare i luoghi all’aperto per identificare i possibili focolai di sviluppo larvale.
Per saperne di più leggi l’ordinanza della Città di Rivalta e l’apposita sezione del sito internet dell’Ipla.
Per informazioni e segnalazioni N° VERDE: 800.171.198