A partire da questa mattina è possibile accedere al bando comunale di erogazione di contributi a fondo perduto alle microimprese rivaltesi danneggiate dall’emergenza economica e sanitaria da covid-19.
Il sostegno verrà erogato alle imprese colpite dal primo lockdown: sia a quelle il cui codice ateco prevedeva la chiusura che quelle che pur potendo rimanere aperte hanno registrato un calo di fatturato.
Il contributo massimo sarà di 500 Euro per ogni attività economica, ma verrà raddoppiato per tutte le attività che sono state colpite dagli ultimi DPCM.
La domanda dovrà essere compilata e inviata telematicamente entro il 9 dicembre 2020 attraverso questo link http://www.comune.rivalta.to.it/erogazione-di-contributi-fondo-perduto-alle-microimprese-rivaltesi-danneggiate-dallemergenza
“Si tratta di una delle tante misure adottate dall’Amministrazione Comunale per sostenere il nostro commercio locale in questi lunghi e difficili mesi– dichiara l’Assessore al Commercio Nicola Lentini. La nostra priorità è che nessuna saracinesca rimanga chiusa e che alla fine di questa pandemia a Rivalta ci sia una attività in più e non una in meno. In questa direzione va anche il progetto “territorio e impresa”, che partirà nei prossimi giorni e metterà in campo azioni mirate a rivitalizzare l’intero sistema del commercio di prossimità rivaltese.”
Gli eventi del 2020 infatti hanno profondamente mutato il modo di vivere e gli acquisti in Città e il commercio stesso ha dovuto affrontare dei cambiamenti radicali non solo dal punto di vista economico, ma anche strategico, implementando le forme di vendita tradizionali.
Per questo motivo, grazie al supporto tecnico e il sostegno di Confesercenti di Torino e Provincia, realizzeremo una mappatura delle attività commerciali per studiare l’organizzazione del punto vendita prima dell’emergenza sanitaria, durante il lockdown e la loro situazione attuale di “fare commercio”.
L’obiettivo è sfruttare quanto di nuovo è stato attuato in questi mesi promuovendo incontri formativi a tutti i negozianti sui nuovi sistemi di vendite digitali attraverso le piattaforme social e Google My Business