Domenica 23 settembre è il giorno della Sagra del Tomino, appuntamento che quest’anno compie trent’anni. Cifra tonda, a testimonianza di come proprio il tomino, con la sua tradizione ultracentenaria, rappresenti un’eccellenza del territorio e un pezzo della storia di Rivalta. L’edizione 2018 sarà all’insegna delle conferme e delle novità, grazie a un programma di appuntamenti che, come sempre, non si limita alla sola giornata di domenica.
Da giovedì a sabato la consueta tre giorni di “Aspettando la Sagra” propone -tra gli altri- l’Aperitomino, i laboratori didattici tenuti da esperti caseari, le degustazioni di formaggi guidate da assaggiatori dell’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) e la cena itinerante del sabato sera, accompagnata dallo street magic di Marco Berry.
«Il tomino è una storica eccellenza rivaltese –ha detto l’assessore al Commercio di Rivalta Nicola Lentini-, iscritto al registro DECO ed è incluso tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali. La sagra è un’occasione per far conoscere a tutti, e per far riscoprire a noi, un pezzo delle nostre radici e della nostra storia, che qui passa anche attraverso il “saper fare” degli artigiani caseari».
Domenica, dalle 9 del mattino alle 7 di sera eventi, mostre e conferenze faranno da contorno alla mostra-mercato casearia che animerà le vie del centro storico. Spazio anche alle rievocazioni storiche, con visite animate al giardino del Castello e quadri di vita medievale lungo le mura. Per tutta la giornata negozi e attività commerciali rimarranno aperti per offrire specialità e prodotti tradizionali.
La Sagra del Tomino non significa però solo folklore. Spiega ancora Nicola Lentini: «ci stiamo impegnando per valorizzare, far conoscere e apprezzare la cultura enogastronomica attraverso i seminari e laboratori del gusto in programma durante i quattro giorni della Sagra».
Grazie alla disponibilità delle famiglie della città, anche quest’anno Rivalta ospiterà una decina di delegati di Terra Madre che, in concomitanza con il Salone del Gusto di Torino, avranno l’opportunità di partecipare alla Sagra del Tomino. Per stimolare l’incontro e lo scambio di esperienze venerdì 21 settembre è in programma la Cena Gialloblù (i colori di Rivalta) a base di piatti e prodotti tipici piemontesi, offerta ai delegati dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Tutti i rivaltesi sono invitati quella sera a organizzare la propria cena di famiglia in piazza Martiri della Libertà, per dare così vita a un momento di festa e divertimento.
Anche quest’anno domenica 23 settembre sarà in funzione la navetta gratuita dai quartieri, per permettere a tutti di raggiungere con comodità il centro e partecipare alla Sagra.
Infine, un pensiero per chi non c’è più: l’edizione 2018 della Sagra sarà intitolata alla memoria di Francesco Quaranta, Massimo Borgatti e Roberto Toso, artigiani e commercianti del settore caseario conosciuti e stimati in città, scomparsi nei primi mesi di quest’anno.
Clicca QUI per scaricare il programma dettagliato e tutte le informazioni