A partire dalla settimana del 6 marzo RFI effettuerà sul territorio rivaltese alcuni sondaggi geognostici per la linea ad alta velocità Torino-Lione. La conferma è arrivata pochi giorni fa, con una comunicazione di Rete Ferroviaria Italiana.
I sondaggi riguarderanno due terreni, uno dei quali di proprietà comunale. Si tratta di un’area nelle vicinanze di via Grugliasco, alle spalle del cimitero comunale. La seconda area interessata è invece di proprietà della Società Municipale Acque di Torino.
Come assicurato da RFI, i lavori e le opere necessarie per la realizzazione dei sondaggi non causeranno disagi al traffico veicolare e non creeranno disturbo a persone né interferenze con le attività lavorative.
Intanto l’amministrazione cittadina continua il lavoro di coordinamento e confronto con RFI e Italfer intrapreso negli scorsi mesi. L’obiettivo è rendere il progetto il meno impattante possibile per Rivalta, riducendo, per quanto possibile, gli effetti sui cittadini, sulle attività economiche e sulla quotidianità del territorio.
La comunicazione di Rete Ferroviaria Italiana di questi giorni, inoltre, è una conferma di come in autunno non fosse stato condotto alcun lavoro di carotaggio, come invece erroneamente asserito in un comunicato ripreso da alcuni organi di informazione. (LEGGI QUI)
«È nostro dovere – ha detto il sindaco Sergio Muro – informare i cittadini dei sondaggi e delle altre attività che RFI dovrà obbligatoriamente effettuare, come avviene normalmente per tutte le opere pubbliche in fase di progettazione».