Sono iniziati i lavori di riqualificazione della Polisportiva Pasta e dell’area esterna del Centro Sociale di Tetti Francesi. Due interventi che restituiranno ai cittadini, e soprattutto ai più giovani, nuovi spazi e attrezzature sportive.
L’intervento di Pasta
Dopo oltre vent’anni di onorata carriera è giunto il momento anche per il campetto di Pasta di un vigoroso restyling, ampliando gli spazi a disposizione degli sportivi e soprattutto delle famiglie. Verranno realizzati due nuovi campi da beach volley, una delle discipline che sta maggiormente appassionando giovani e adulti, una piastra per il gioco del basket e della pallavolo e, soprattutto, verrà realizzata una tensostruttura che sostituirà l’ormai inutilizzato campo da bocce.
Si tratterà una grande area coperta di circa 300 metri quadrati che avrà una funzione aggregativa importante per la vita sociale del quartiere. Uno spazio in cui poter organizzare feste e appuntamenti culturali e che contribuirà a rendere l’area sportiva di via dei Campi un punto di ritrovo e svago per tutti.
Oltre a questi interventi verrà completamente rifatto l’impianto di illuminazione dell’area verde e aggiunte panchine e tavoli da pic-nic.
L’intervento a Tetti Francesi
Dopo le Casermette tocca al Centro Sociale di Tetti Francesi rifarsi il look. Anche qui l’intervento di riqualificazione consentirà ai cittadini di Tetti di riappropriarsi di uno spazio da tempo lasciato al degrado.
L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo campo da calcetto in erba sintetica che misurerà 15×25 metri, una piastra più piccola per il gioco della pallavolo e una grande tettoia coperta di oltre 200 metri quadri sotto la quale organizzare appuntamenti e ritrovi per grandi e piccini.
Sarà questo lo spazio sotto cui organizzare feste di quartiere e appuntamenti culturali, feste di compleanno e momenti aggregativi. Gli impianti sportivi saranno utilizzabili da chiunque lo vorrà offrendo così ai residenti del quartiere nuove opportunità di sport e divertimento.
Con questo intervento si prevede inoltre di eliminare la recinzione che oggi separa il giardino Berlinguer dall’area del Centro Sociale in modo da realizzare un unico spazio di gioco e svago.
Un piccolo intervento di manutenzione riguarderà anche le gradinate che resteranno per continuare ad accogliere le chiacchiere dei gruppi di amici e, da domani, i tifosi delle squadre che si affronteranno nei nuovi campi.