Il servizio di trasporto scolastico sulle linee di Gerbole e Pasta per gli istituti Ghandi e Garelli inizierà regolarmente lunedì 19 settembre.
Nei giorni scorsi, con non poche difficoltà e soprattutto grazie al lavoro dell’Ufficio scuola, l’amministrazione comunale ha raggiunto un accordo con un nuovo operatore economico che si farà carico del servizio scuolabus per l’anno scolastico 2022/2023 seppur – al momento – senza l’assistenza a bordo.
È stato così scongiurato il rischio di dover sospendere il servizio dopo l’improvviso fallimento della Ghime Srl, titolare fino a poche settimane fa dell’appalto. Un rischio divenuto ancor più reale in seguito alla rinuncia per «difficoltà organizzative» di un’altra società di autotrasporti, dichiaratasi in un primo tempo disponibile ad effettuare le corse degli scuolabus.
Per mantenere un servizio così importante per la comunità sono state messe in campo tutte le risorse necessarie per individuare un’alternativa, in un mese – quello di agosto – notoriamente difficile, considerando ferie, chiusure e turni di riposo.
I tempi ridotti, il rincaro dei prezzi e la necessità di garantire i trasporti hanno comportato un rilevante aumento dei costi che, però, non graverà sulle famiglie e sarà coperto con risorse comunali.
Un ringraziamento particolare va a quelle famiglie che con spirito di collaborazione e fiducia si sono date disponibili a valutare le soluzioni alternative inizialmente proposte (dai voucher all’implementazione gratuita degli orari pre e post scuola), soluzioni che per fortuna ora non hanno più motivo di essere attuate.
Da oggi si può nuovamente procedere al pagamento della quota di competenza e l’Ufficio scuola rimane a disposizione per ogni chiarimento all’indirizzo mail scuola@comune.rivalta.to.it