L’incrocio tra via Giaveno, via Piossasco e via Nenni cambierà presto volto. Dove oggi c’è un impianto semaforico, entro il 2019 – i lavori inizieranno in primavera – sorgerà una nuova rotonda a fluidificare il traffico e a rendere più sicura l’intersezione.
Questa rotonda è una delle opere più attese ed è l’ultimo grande incrocio rivaltese che ancora è regolato da un semaforo. Non sono stati pochi infatti in questi anni gli incidenti che hanno coinvolto auto, moto, pedoni e ciclisti.
Per consentire di realizzare la rotatoria nel migliore dei modi, il tratto finale di via Piossasco, così come lo conosciamo oggi, subirà una lieve modifica che consentirà di ricavare una aiuola verde sul lato sinistro, in uscita da Rivalta. Questa sarà una nuova area di sosta per i tanti che utilizzano le piste ciclabili che collegano Rivalta con Gerbole e i comuni della Val Sangone.
Per gli amanti dei numeri la rotatoria avrà un diametro esterno di 37 metri e sarà illuminata con luci a LED con una potenza di 53 watt ciascuno.
L’opera ha un costo totale di oltre 300mila € e proprio in questi giorni ha preso avvio la procedura di gara per l’individuazione dell’impresa che svolgerà i lavori.