È dal 1975 che nelle buche delle lettere di tutte le famiglie rivaltesi arriva “Rivalta
Informa”, ormai storico periodico dell’amministrazione cittadina.
Il giornale, un full color tirato in 9000 copie e stampato su carta ecologica, viene pensato, scritto e impaginato dall’Ufficio comunicazione del Comune. Organizzato per sezioni, in 8 pagine, dall’Ambiente alla Cultura, dai Lavori Pubblici alle Politiche sociali, racconta la vita cittadina e porta a conoscenza di tutti i provvedimenti e le iniziative di pubblico interesse.
Uno strumento utile per aggiornarsi e per avere sempre a portata di mano un piccolo vademecum dei servizi offerti dal Comune.
Alla distribuzione porta-a-porta si affianca anche quella digitale in pdf: dal sito internet della Città è infatti possibile accedere alla raccolta delle pubblicazioni e scaricare tutti i numeri dal 2008 a oggi. (Li trovi QUI)
Nato come mensile, da tre anni “Rivalta Informa” è diventato trimestrale: una scelta dettata in parte dalla necessità di ridistribuire le risorse su altri mezzi di comunicazione e soprattutto dalla consapevolezza che un Ente pubblico non può solo più limitarsi alla “carta” per informare e comunicare con i cittadini.
Accanto alla versione stampata, infatti, “Rivalta Informa” affianca ora l’on-line di www.rivaltainforma.it, la declinazione web della testata, con aggiornamenti sulle novità del territorio. Una base d’appoggio per la pagina Facebook e i profili Twitter e
Instagram (tutti disponibili all’indirizzo @cittadirivalta), modi ormai irrinunciabili
per veicolare le informazioni di servizio che riguardano la quotidianità: aggiornamenti sulla viabilità, decisioni dell’amministrazione, appuntamenti culturali
che quotidianamente raggiungono le bacheche più di 11.000 followers.
I giorni del lock-down hanno poi fatto scoprire un’altra fondamentale modalità di comunicazione, quella video.
Il 2020 è stato più che mai l’anno delle dirette social e degli aggiornamenti istituzionali legati all’emergenza sanitaria. Con l’hashtag #rivaltamaisola è stata lanciata su YouTube una campagna di informazione legata alla pandemia a cui si è subito affiancato un canale fatto dai rivaltesi per i rivaltesi, capace di ricreare attraverso i video quel senso di unione e comunità che il confinamento
rischiava di far venir meno.
Una modalità, la comunicazione video, da cui non si può più prescindere vista l’eccezionale permeabilità e immediatezza di fruizione. Ultima, ma solo in ordine di presentazione, la newsletter quindicinale, che completa l’offerta informativa del Comune: un’agenda via mail con promemoria e avvisi.
Dalla pagina stampata ai social al video, una piccola rivoluzione dei modi di comunicare, che ha dato vita a una nuova fase di promozione della città, dentro e
fuori dai suoi confini.