Dal 4 al 6 ottobre Rivalta torna a essere la capitale del racconto con la seconda edizione di RiStory Festival, la manifestazione letteraria dedicata alla narrazione breve. Organizzato con la direzione artistica di Alessandro Perissinotto, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e con il Teatro Stabile di Torino per la valorizzazione dei suoi giovani attori, il festival proporrà una tre giorni di reading, incontri e contaminazioni artistiche tra musica teatro e letteratura.
Tra gli ospiti dell’edizione 2019 la vincitrice del Campiello opera prima Francesca Manfredi, lo storico Alessandro Barbero e lo scrittore Massimo Carlotto. A popolare Rivalta di parole e letture saranno anche il professor Vincenzo Jacomuzzi e l’autore di mini racconti Riccardo Boccardi, chiamato a incuriosire il pubblico con un originale e personalissimo reading.
«RiStory Festival 2018 ha funzionato molto bene ed eccoci quindi a RiStory Festival 2019 alle prese con nuove attese e nuove sfide, perché lo sanno tutti che nella seconda stagione il pubblico diventa più esigente» ha detto durante la presentazione Alessandro Perissinotto. «Fedeli al nostro progetto – spiega ancora Alessandro Perissinotto – abbiamo privilegiato la narrazione breve, un genere di grande tradizione letteraria, ma un po’ trascurato dall’attuale mercato editoriale; per questo, la nostra ricerca di racconti scritti da grandi autori contemporanei non è stata facile. Crediamo però di aver fatto un buon lavoro».
Forti del successo e dell’apprezzamento del pubblico riscossi nella prima edizione proseguiranno anche gli itinerari notturni con una suggestiva “Thriller Night”, una lettura teatrale dei grandi maestri del brivido selezionati da Fabrizio Fulio Bragoni ambientata nelle cupe atmosfere notturne del castello, e con il “Borges Project” curato dalla dj Cristina Visentin. Luca Ragagnin e Enrico Remmert animeranno invece una inedita colazione con l’autore nel giardino del castello.
Una seconda edizione di RiStory che si amplia e si allarga, nella proposta e nei luoghi: dal Castello e dalla sua biblioteca si diffonderà su tutto il territorio rivaltese, viaggiando su RiStorybus, bus letterario che vedrà i giovani attori della Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Torino allietare i passeggeri con brani di Carlo Lucarelli e Elena Ferrante. La kermesse si concluderà poi domenica 6 all’auditorium Franca Rame per un omaggio a Primo Levi nel centenario della nascita, con un concerto-racconto dei Miskalé.
«Ristory si amplia, nella proposta e nei luoghi: grazie alla preziosa regia di Alessandro Perissinotto e con l’accompagnamento dei giovani attori della scuola dello Stabile anche il tempo del racconto si dilata, dalla colazione in giardino ai pomeriggi delle piccole storie alla notte del thriller» spiega Nicoletta Cerrato, assessore alla Cultura della Città di Rivalta. «Tra lettura, musica e teatro riparte un lungo e appassionato itinerario che ci accompagnerà fino alla prossima estate un invito a farsi contaminare e incuriosire».
L’autunno e la prossima primavera vedranno infatti nuovamente gli incontri di RiStoryLab, i laboratori di scrittura rinnovati nella proposta e allargati a nuovi pubblici.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sull’edizione 2019 di Ristory sono disponibili sul sito www.rivaltastory.it