C’è tempo fino al 29 giugno per chiedere in affitto uno dei nuovi orti urbani messi a disposizione dei rivaltesi. Si tratta di appezzamenti di terreno di 80 mq nel quartiere Pasta lungo il torrente Sangone e a Tetti Francesi in via Mattei, nei 23 nuovi giardini comunali in via di realizzazione.
Fin dagli anni Novanta Rivalta ha dato spazio a questo tipo di iniziative: gli orti urbani, nati per essere occasione di incontro e relazione tra le persone, oggi sono diventati validi strumenti per sottrarre all’abbandono aree a rischio di degrado e per promuovere – soprattutto tra le nuove generazioni – l’idea di città più verdi e sostenibili.
Per questi nuovi lotti potranno presentare domanda di assegnazione i cittadini maggiorenni residenti nel comune di Rivalta.
I lotti verranno assegnati sulla base di una graduatoria che terrà in considerazione criteri quali, a esempio, il reddito dei richiedenti e la condizione di “persona ritirata dal lavoro”. Al momento della richiesta sarà possibile indicare la preferenza tra Pasta e Tetti Francesi.
A chi risulterà idoneo, il lotto sarà assegnato tramite sorteggio. L’orto verrà consegnato libero e sarà cura degli assegnatari delimitarlo ove necessario e rispettare tutte le prescrizioni previste dai regolamenti comunali. Il canone annuo per l’anno 2020 è di 52,90 €, comprensivo delle spese di consumo di acqua e di gestione.
Tutte le informazioni e la modulistica sono scaricabili dal sito www.comune.rivalta.to.it a QUESTO LINK.
La domanda dovrà essere presentata (via mail o in formato cartaceo) entro le ore 12 di lunedì 29 giugno secondo le modalità specificate nel bando.