Al via uno studio finanziato da Covar 14 per un decalogo di buone pratiche
Si può migliorare una raccolta differenziata già buona con azioni mirate e una comunicazione ai cittadini più efficace? La risposta è “sì” e per questo Rivalta ha accolto la proposta del Covar 14 che ha deciso di finanziare uno studio sulla gestione dei rifiuti sul territorio comunale. Scopo, determinare quali azioni mettere in atto coinvolgendo in maniera attiva e partecipata la cittadinanza, per consentire la minimizzazione dei rifiuti e in particolare del flusso di indifferenziato.
A individuare le azioni maggiormente efficaci, sulla base del comportamento e delle abitudini della popolazione, saranno i tecnici della Cooperativa ERICA di Alba, che stanno collaborando con gli uffici comunali per il reperimento di tutti i dati utili.
Nelle prossime settimane i dati confluiranno in uno studio che sarà la base di un decalogo di azioni specifiche, improntate alla prevenzione e la riduzione dei rifiuti che verrà proposto dai tecnici di ERICA e che l’amministrazione comunale, in sinergia con il Covar 14, potrà valutare se e quando intraprendere. Inoltre, insieme al decalogo, ERICA proporrà una serie di linee guida sulla comunicazione, che serviranno a mettere a punto una nuova campagna di sensibilizzazione e informazione destinata ai cittadini, che partirà nei prossimi mesi.