Nel 2024 prenderà il via un programma di manutenzioni dedicato ai tanti monumenti sparsi sul territorio della città.
Si comincerà dal monumento ai donatori di sangue di via Balma, dove verrà eliminata la ghiaia a favore di uno stabilizzato naturale con una particolare finitura che lo renderà luminoso con il buio, verrà rifatto l’arredo floreale e saranno sostituite le panchine.
Il monumento degli Alpini in viale Vif sarà accessibile anche dai disabili motori grazie alla realizzazione di una rampa in pietra di Luserna che lo collegherà al marciapiedi. Le tre colline stilizzate saranno illuminate in modo da rendere più visibile il monumento.
Anche la targa dedicata alle vittime delle foibe di via Piossasco, inaugurata lo scorso febbraio, sarà accessibile ai disabili con la creazione di un tratto di marciapiede di fronte alla targa. E l’area intorno sarà dotata di nuove piantine fiorite.
L’intervento più consistente riguarda l’area del Centro sociale di Tetti Francesi che ospita il monumento ai caduti e quello ai donatori di sangue.
Qui verrà realizzato un cancello pedonale più ampio dell’esistente, saranno spostate le siepi ed eliminate le barriere architettoniche alla base dei monumenti. L’area sarà completata con la realizzazione di due piazzette e dalla posa di un palo per l’alzabandiera.