Sono stati affidati alla ditta Valbasento di Matera i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà Rivalta Centro con la futura stazione ferroviaria al San Luigi e con il Polo Ospedaliero e che consentirà agli abitanti del quartiere Pasta di raggiungere sulle due ruote il capoluogo e viceversa.
Erano queste le destinazioni maggiormente richieste dai rivaltesi nell’ambito di un questionario proposto nel 2018 e che ci ha consentito di partecipare, e vincere, un contributo regionale.
La pista ciclabile sarà lunga 3 Km, di cui due nel territorio del comune di Rivalta e uno in quello di Orbassano.
Grazie a un accordo con l’amministrazione orbassanese l’intero appalto sarà seguito dall’Ufficio tecnico del nostro comune, in modo da garantire tempi e lavorazioni omogenee.
Per raggiungere con le due ruote la nuova pista occorrerà attraversare via Einaudi in prossimità del Monastero e percorrere i percorsi ciclabili esistenti sino all’area sportiva di via Balegno.
Da lì, con il percorso rosso realizzato l’anno scorso, prende il via la pista ciclabile che costeggerà il lato sinistro di via San Luigi (direzione Torino) in un tracciato nuovo, autonomo e separato dalla circolazione automobilistica.
Percorso in sicurezza
Sarà un percorso protetto dalla larghezza minima di 2,5 metri, che utilizzerà in parte il vecchio sedime della strada provinciale, mentre per alcuni tratti correrà lungo la bealera di Orbassano.
La grande rotonda di via San Luigi diventerà il punto di snodo con il resto dei percorsi ciclabili esistenti. Grazie al sottopasso già presente la nuova pista si collegherà con quella esistente che dal quartiere Pasta arriva sino a Grugliasco. La nuova pista attraverserà la provinciale in direzione Pasta: subito dopo verrà realizzato un nuovo sottopasso che riattraverserà la strada per andare verso la nuova stazione ferroviaria del San Luigi. Si collegherà così con i percorsi ciclabili progettati da Italfer che consentiranno di raggiungere in sicurezza sia la stazione ferroviaria che il Polo Ospedaliero.
Interessante è la connessione che questa pista avrà anche verso il centro abitato di Beinasco, grazie alla progettazione che l’amministrazione beinaschese sta portando avanti per connettere il suo territorio con la stazione ferroviaria.
L’anello ciclabile
Con la realizzazione di questo tratto si chiude un lungo anello di piste ciclabili che nel corso di questi ultimi 20 anni si sono sviluppate a Rivalta e nei comuni limitrofi.
Un investimento – per il tratto rivaltese – di 640.000 euro, di cui 383.000 come contributo della Regione e 256.000 come stanziamento comunale. Per quello di Orbassano la spesa sarà di 240.000 euro, sostenuta dalla Regione con 144.000 euro e dal comune con una spesa di 96.000 euro.