L’associazione Biblioteca italiana per Ipovedenti di Treviso ha donato alle biblioteche di Rivalta 22 libri di narrativa per ragazzi. Già dalle prossime settimane i volumi saranno disponibili per la consultazione sugli scaffali della “Silvio Grimaldi” nel castello degli Orsini.
I nuovi libri si aggiungono così agli altri 64 già ricevuti sempre dalla Biblioteca italiana per Ipovedenti nell’ambito del progetto “Leggere facile, leggere tutti”. I testi dei libri sono stampati a grandi caratteri a 18 punti tipografici e con font privi di grazie.
Con questi pochi ma fondamentali accorgimenti persone ipovedenti, persone anziane con la vista indebolita, dislessici medio lievi e chiunque presenti alterazioni delle capacità visive possono leggere in completa autonomia.
L’obiettivo della B.I.I. è favorire l’accesso all’istruzione, all’informazione, alla cultura e alla lettura in genere a una categoria di individui sempre più ampia.
Una finalità fatta propria anche dalle biblioteche rivaltesi perché, se il libro ha una valenza per la crescita spirituale dell’individuo, la crescita deve essere alla portata di tutti.