In questi giorni alcuni genitori dei bambini che frequentano la scuola secondaria “Don Milani” hanno lamentato, sui social e attraverso richieste informali agli uffici, alcune criticità strutturali all’interno dell’edificio.
L’ amministrazione comunale ci tiene a rassicurare professori, personale amministrativo, genitori e studenti che non vi è alcun pericolo strutturale.
In questi ultimi tre anni l’ex Monastero ha subito importanti interventi di riqualificazione energetica: è stato rifatto e coibentato buona parte del tetto, sono stati eliminati i termosifoni a parete nei lunghi corridoi sostituiti con il riscaldamento a pavimento e, con l’occasione, rifatta tutta la pavimentazione.
Anche la centrale termica è stata completamente rinnovata. Ciò che in due aule è caduto dal soffitto non erano calcinacci, ma il residuo di una piccola fioritura dovuta ad una infiltrazione nella parte di tetto non ancora rifatto. Nulla di preoccupante, né pericoloso.
Tra qualche mese, non appena la macchia si sarà asciugata, si provvederà a ripulire e, nel caso, ridipingere la zona.
Quanto invece alle presunte “plafoniere pericolanti” il sopralluogo odierno non ha evidenziato, fortunatamente, alcun rischio caduta e l’Ufficio Tecnico ha prontamente provveduto a fissare meglio la plafoniera al soffitto, consentendo quindi ai ragazzi di rientrare nelle proprie classi.
Nelle ultime settimane alcuni professori hanno scelto liberamente di non svolgere le lezioni di scienze motorie nella palestra, lamentando una scarsa pulizia dei locali. Anche qui vogliamo comunque rassicurare genitori e ragazzi che le normative igienico sanitarie sono sempre state rispettate al punto che la palestra è stata regolarmente usata dalle società sportive nel periodo extrascolastico e che la dirigente scolastica non ne ha interdetto l’utilizzo. La scuola ha anche però la fortuna di avere spazi e impianti sportivi all’aperto dei quali può usufruire.
Per una maggiore cura verso i locali l’amministrazione comunale ha predisposto una pulizia straordinaria prevista nei primi giorni di novembre per eliminare alcune ragnatele presenti sul soffitto. Anche la scuola, responsabile della pulizia ordinaria insieme alle società sportive utilizzatrici, ha sollecitato il personale competente ad una maggiore attenzione e cura.
I ragazzi e le ragazze che frequentano la Don Milani devono sentirsi fortunati di abitare un edificio con oltre mille anni di storia: uno spazio in cui è passata la storia della nostra comunità. La Don Milani è sempre stata una bella scuola, oggi lo è ancora di più.
Proprio per questo abbiamo, d’intesa con la dirigente scolastica, deciso di organizzare un sabato di apertura straordinaria della scuola per consentire a tutti i genitori di visitare i locali che i loro figli frequentano quotidianamente. L’appuntamento è per il 16 novembre alle 9.30 davanti all’ingresso della scuola.
Ci fa piacere infine segnalarvi che il 13 e 14 dicembre prossimi la scuola ha organizzato gli “Open Days”: due giorni in cui sarà possibile conoscere oltre alla struttura, anche l’offerta formativa e didattica.