Nel primo fine settimana di luglio i giovani d’Europa si danno appuntamento al Col del Lys

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio torna EuroLys, il meeting giovanile riservato ai cittadini europei dai 16 ai 28 anni organizzato dal Comitato Resistenza Colle del Lys.

L’incontro, che quest’anno arriva alla sua 29° edizione, si svolgerà – come sempre – in occasione della commemorazione dell’eccidio del 2 luglio del 1944, quando 32 partigiani della 17° Brigata Felice Cima attiva sui monti all’imbocco delle valli di Susa e di Lanzo furono fatti prigionieri, torturati e uccisi dalle truppe nazifasciste.

Il campo di EuroLys si aprirà venerdì con racconti e momenti di confronto sulla storia della valle. Sabato i ragazzi parteciperanno a un’esperienza di “role playing” sui sentieri percorsi ottant’anni fa dai partigiani e alla sera a una fiaccolata della memoria.

Domenica 7 luglio, infine, la commemorazione.

Dalle ore 10 sul piazzale del colle sono previste la deposizione delle corone, gli interventi delle istituzioni e l’orazione, tenuta quest’anno dalla direttrice di Istoreto Barbara Berruti. A mezzogiorno è in programma l’intitolazione a Carlo Mastri della sala storica dell’Ecomuseo.

La manifestazione si chiuderà alle 15 con la passeggiata rievocativa sul luogo della fossa comune.

La Città di Rivalta mette a disposizione delle ragazze e dei ragazzi che intendono partecipare un contributo di iscrizione del valore di 120 euro.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 di martedì 25 giugno. Informazioni, modulistica e modello di domanda alla pagina >> https://comune.rivalta.to.it/eventi/eurolys-2024

Condividi l'articolo