Passerà anche per Rivalta la futura linea 2 della metropolitana di Torino? Mentre prosegue senza intoppi la progettazione della fermata della Stazione San Luigi, Pasta “rischia” di essere nuovamente al centro di uno dei più importanti progetti di mobilità urbana che investirà Torino e la Città Metropolitana nel prossimo decennio.
L’ipotesi di progetto realizzato da Systra disegna un tracciato di 26 chilometri e mezzo con 33 fermate fra le stazioni Anselmetti e Rebaudengo. Due i prolungamenti, a nord est fino a San Mauro e a sud est fino a Orbassano: è previsto il passaggio sotto strada Torino con una fermata all’altezza di via Pascoli.
La nuova linea incrocerà la linea 1 sotto Porta Nuova, fermerà in piazza Santa Rita, toccherà lo stabilimento Fca di Mirafiori e il Politecnico. La fermata del centro storico sarà sotto piazza Carlo Alberto.
A pieno regime, nel 2030, la linea 2 della metro raccoglierà 300mila spostamenti giornalieri. Stime alla mano, saranno 170mila in meno gli spostamenti in auto, dalla cintura verso il centro città: una diminuzione che permetterà di abbattere 30mila tonnellate di Co2 emessa in atmosfera.
Adesso la scommessa è recuperare risorse per procedere alla realizzazione del progetto. Se anche questo progetto diventerà realtà concreta lo scopriremo nei prossimi anni.
Per ora non ci resta che aspettare la molto più concreta e vicina, almeno temporalmente, stazione al San Luigi.