Maggio in biblioteca, è tempo di suggerimenti e idee per iniziare al meglio un nuovo mese all’insegna della lettura

Anche questo mese vi proponiamo cinque novità scelte tra i tanti titoli appena arrivati sugli scaffali della Silvio Grimaldi e della Paola Garelli.

Per conoscere gli orari di apertura delle nostre biblioteche e le modalità di accesso al prestito CLICCA QUI.

Le proposte di maggio

IL BALLO DELLE PAZZE di Victoria Mas, Edizioni E/O, 2021 – 181 pagine

La Salpêtrière è un deposito per tutte quelle che disturbano l’ordine costituito, un manicomio per tutte quelle la cui sensibilità non corrisponde alle aspettative, una prigione per donne colpevoli di avere un’opinione.

Fine Ottocento. Nel famoso ospedale psichiatrico della Salpêtrière, diretto dall’illustre dottor Charcot (uno dei maestri di Freud), prende piede uno strano esperimento: un ballo in maschera dove la Parigi-bene può “incontrare” e vedere le pazienti del manicomio al suono dei valzer e delle polka. Parigi, 1885. A fine Ottocento l’ospedale della Salpêtrière è né più né meno che un manicomio femminile. Certo, le internate non sono più tenute in catene come nel Seicento, vengono chiamate “isteriche” e curate con l’ipnosi dall’illustre dottor Charcot, ma sono comunque strettamente sorvegliate, tagliate fuori da ogni contatto con l’esterno e sottoposte a esperimenti azzardati e impietosi. Alla Salpêtrière si entra e non si esce. In realtà buona parte delle cosiddette alienate sono donne scomode, rifiutate, che le loro famiglie abbandonano in ospedale per sbarazzarsene. Alla Salpêtrière si incontrano: Louise, adolescente figlia del popolo, finita lì in seguito a terribili vicissitudini che hanno sconvolto la sua giovane vita; Eugénie, signorina di buona famiglia allontanata dai suoi perché troppo bizzarra e anticonformista; Geneviève, la capoinfermiera rigida e severa, convinta della superiorità della scienza su tutto. E poi c’è Thérèse, la decana delle internate, molto più saggia che pazza, una specie di madre per le più giovani. Benché molto diverse, tutte hanno chiara una cosa: la loro sorte è stata decisa dagli uomini, dallo strapotere che gli uomini hanno sulle donne.

A sconvolgere e trasformare la loro vita sarà il “ballo delle pazze”, ossia il ballo mascherato che si tiene ogni anno alla Salpêtrière e a cui viene invitata la crème di Parigi. In quell’occasione, mascherarsi farà cadere le maschere…

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p

UNA SIRENA A PARIGI di Mathias Malzieu, Feltrinelli, 2020 – 192 pagine

Quel 3 giugno del 2016 Parigi pioveva sotto un sole splendente. Alla Tour Eiffel spuntavano gli arcobaleni, il vento spazzolava le loro criniere da unicorno. Il ticchettio della pioggia ritmava la metamorfosi del fiume. I pontili si trasformavano in spiagge di asfalto. L’acqua saliva, saliva e saliva ancora. Come se qualcuno avesse dimenticato il rubinetto della Senna aperto.

Una pioggia ininterrotta si abbatte su Parigi. È giugno del 2016 e la Senna è in piena; un’atmosfera apocalittica e surreale avvolge la città. I dispersi sono sempre più numerosi e il fiume trascina oggetti di ogni tipo. D’un tratto, un canto ammaliante e misterioso attira l’attenzione di Gaspard Snow che, incredulo, sotto un ponte scopre il corpo ferito e quasi esanime di una sirena. Decide di portarla a casa per prendersene cura e guarirla, ma ben presto tutto si rivela più complicato di quanto non sembri. La creatura gli spiega che chiunque ascolti la sua voce si innamora di lei perdutamente fino a morire, e nemmeno chi come Gaspard si crede immune all’amore può sfuggirle. Inoltre, come può un essere marino vivere a lungo lontano dall’oceano? Gaspard non si dà per vinto e trova nell’ingegno, nell’estro e nel potere dell’immaginazione gli strumenti per affrontare questa mirabile avventura e difendere un altro grande sogno: salvare il Flowerburger, il suo locale a bordo di un’imbarcazione, un regno di musica, arte e libera espressione.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p

LA BIBLIOTECA DI MEZZANOTTE di Matt Haig, Edizioni E/O, 2020 – 329 pagine

«Tra la vita e la morte c’è una biblioteca» disse. «E all’interno di questa biblioteca, scaffali e scaffali di libri che si rincorrono all’infinito. Ogni libro offre la possibilità di vivere un’altra delle vite che avresti potuto vivere. Di vedere come le cose avrebbero potuto essere, se avessi fatto altre scelte… Avresti agito diversamente, se ti fosse stata concessa l’opportunità di gettarti alle spalle i rimpianti?»

Fra la vita e la morte esiste una biblioteca. Quando Nora Seed fa il suo ingresso nella Biblioteca di mezzanotte, le viene offerta l’occasione di rimediare agli errori commessi. Fino a quel momento, la sua vita è stata un susseguirsi di infelicità e scelte sbagliate. Le sembra di aver deluso le aspettative di tutti, comprese le proprie. Ma le cose stanno per cambiare. Come sarebbe andata la vita di Nora se avesse preso decisioni diverse? I libri sugli scaffali della Biblioteca di mezzanotte hanno il potere di mostrarglielo, proiettando Nora in una versione alternativa della realtà. Insieme all’aiuto di una vecchia amica, può finalmente cancellare ogni suo singolo rimpianto, nel tentativo di costruire la vita perfetta che ha sempre desiderato. Ma le cose non vanno sempre secondo i piani, e presto le sue nuove scelte metteranno in pericolo la sua incolumità e quella della biblioteca. Prima che scada il tempo, Nora deve trovare una risposta alla domanda di tutte le domande: come si può vivere al meglio la propria vita?

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p

RUBA COME UN ARTISTA di Austin Kleon, Vallardi A., 2013 – 160 pagine

La scuola è una cosa, l’educazione un’altra: non sempre coincidono. Che tu vada a scuola o meno, è sempre a te che tocca procurarti un’educazione. Bisogna essere curiosi verso il mondo in cui si vive. esamina le questioni, scova ogni relazione e approfondisci più di quanto gli altri abbiano mai fatto, perché è così che si fanno progressi.

Guida alla creatività nell’era digitale, “Ruba come un artista” offre al lettore dieci principi per scoprire e valorizzare i propri talenti. L’autore sostiene che nessuna opera è originale, tutto deriva dalle opere altrui: occorre imparare a “rubare” dal lavoro degli altri e reinventare quello che gli altri hanno creato. L’importante è partire dagli interessi e dalle passioni personali: anche un hobby può diventare un lavoro retribuito. Kleon ci ricorda infine che la creatività fiorisce dalla “normalità”: bisogna cercare di essere gentili, non farsi nemici, non contrarre debiti, non trascurare la cura di sé e restare sempre con i piedi per terra mentre si coltiva la propria immaginazione e creatività.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p

2146 di Marco Marmeggi, Einaudi Ragazzi, 2020 – 144 pagine

Passati i venti metri, l’acqua diventa pesante. Ti schiaccia verso il fondo lentamente, poi accelera. Il corpo si dispone verso il basso. Testa all’abisso, piedi alla luce della superficie. Si scende come i paracadutisti prima di sganciare il paracadute. Le braccia leggermente scostate dai fianchi, le gambe appena aperte. Si chiama caduta libera perché dopo i venti metri l’acqua non è più la stessa cosa. La sua densità, il fatto di stare a galla, tagliarla in due con la prua della canoa sono leggi della fisica che appartengono a un altro mondo. A una certa profondità le macchie di alghe e roccia diventano strane come le nuvole, ma non le nuvole bianche che attraversano la baia nei cieli di settembre. Nuvole al crepuscolo, scure e gonfie su un cielo impenetrabile. Il mare al rovescio. Non c’è resistenza. Invece di galleggiare, si affonda. Invece di annegare, si vola.

Spartaco e Sofì sono due giovani cresciuti in un villaggio galleggiante di pescatori di spugne. Un mondo a pelo d’acqua il cui destino si intreccia a quello di una balena dal becco d’oca che vive nelle profondità dei suoi mari. È lei la divinità del villaggio, la protettrice del segreto misterioso che si nasconde sui fondali della baia. Ma la vita dei due ragazzi viene sconvolta dall’arrivo di un Viaggiatore proveniente dalle terre dell’Impero. Sarà lui, con il suo occhio verde smeraldo, i tre denti di squalo appesi alla collana e una lunga cicatrice sulla faccia, a minacciare la vita tranquilla dell’intera comunità. Le strade di Spartaco e Sofì dovranno dividersi, conducendoli ad affrontare un nemico molto potente senza sapere se potranno incontrarsi di nuovo.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p

Condividi l'articolo