Il 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita nel novembre 1999 dalle Nazioni unite per informare, sensibilizzare e agire per arginare un problema sociale che non conosce confini.
Questo il programma delle iniziative a Rivalta.
24 novembre, ore 18 La libreria Binaria di via Roma 9 organizza la presentazione di «Ciò che nel silenzio non tace», romanzo di esordio di Martina Merletti, un racconto di donne e della loro tenacia di fronte alle avversità della Storia.
25 novembre, ore 16,30 Sotto l’Ala di piazza Bionda «Dedicato alle donne», esibizione di flamenco a cura dell’associazione ArtèDanza.
25 novembre, ore 21 Nella Sala Rossa del Castello degli Orsini Città di Rivalta e Iniziativa Musicale presentano «Ogni donna spesso è sola», un racconto in cui teatro e musica si mischiano per uscire dalla retorica e invitare al confronto.
27 novembre, ore 17,30 La Sala Bianca del Castello degli Orsini ospita la presentazione del libro di Bruna Bertolo «Donne e follia in Piemonte».
Durante la giornata del 25 novembre verranno allestite installazioni di Scarpette Rosse su tutto il territorio comune a cura delle associazioni e Acarc curerà nel centro storico l’allestimento di vetrine a tema.
Sempre il 25 novembre verrà pubblicato sui canali social della Città il video realizzato dai Centri Giovani in collaborazione con Atypica e Orso nell’ambito del lavoro di strada riguardo al tema della violenza di genere.
Nel corso delle iniziative verrà distribuito materiale informativo curato dall’associazione Emma Centri Antiviolenza e nei negozi e nelle attività commerciali torneranno i sacchetti a uso alimentare e le shopper di carta del Progetto Mai Sole.