È iniziata questa mattina all’ex Mulino di via Balegno la due giorni del corso regionale “ABC dell’adozione”, destinato alle coppie che intendono avviare il percorso per adottare un figlio. Si tratta del primo appuntamento del calendario 2019 che fino a dicembre toccherà 9 città del Piemonte. Il corso di Rivalta vede la partecipazione di 37 coppie di aspiranti mamme e papà provenienti da tutta la regione. Il corso si concluderà venerdì 15 marzo.
Il corso “ABC dell’adozione” costituisce il primo passaggio per le coppie che intendono avvicinarsi all’adozione. Il corso è gratuito e viene realizzato con cadenza mensile dalle varie équipe adozioni della Regione Piemonte. L’appuntamento di Rivalta è stato organizzato in collaborazione con il CIdiS del nostro territorio.
Ciascun corso ha durata di due giorni e fornisce indicazioni sulle procedure da seguire, sulle caratteristiche dei bambini adottabili, sulle differenze fra adozione nazionale e internazionale.
«Accogliamo l’iniziativa con particolare favore – ha detto l’assessore alle Politiche educative Agnese Orlandini all’apertura del corso – e auguriamo alle coppie che questa mattina hanno iniziato il percorso che le porterà ad adottare un figlio di tornare a trovarci tra qualche tempo con i loro bambini»