Mancava solo l’annuncio ufficiale da parte del Gruppo, arrivato nelle scorse settimane. Lo stabilimento ex Fiat di Tetti Francesi diventerà uno dei principali centri di distribuzione del brand Mopar, specializzato nell’assistenza e ricambi per veicoli FCA.
Il progetto – depositato in Comune la scorsa primavera – occuperà tutti gli spazi a disposizione dell’area di Tetti e interesserà 340mila metri quadri di superficie, di cui 40mila di nuova costruzione. Il centro Mopar dovrà coprire le richieste di oltre 5.000 destinazioni e, anche per questo, punta a realizzare a Rivalta un magazzino innovativo, improntato a criteri di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Negli ultimi mesi sono iniziati i lavori di demolizione e di pulizia dell’area interessata.
L’intera operazione avrà uno sviluppo completo nell’arco dei prossimi tre anni. A fine 2020 la nuova struttura ospiterà il quartier generale di Mopar in Piemonte.
Lo stabilimento Rivalta, come abbiamo raccontato nel numero di dicembre 2017, iniziò l’attività nel 1967 e dai suoi cancelli uscirono alcuni tra i modelli più famosi di Fiat, come la 124 Spider, la Ritmo e la Bravo.