Valorizzare l’identità e la vocazione commerciale di un angolo di Rivalta che ospita ormai da tempo alcune delle più consolidate realtà commerciali e artigianali della nostra città. Nasce con questa finalità il progetto di riqualificazione del “Centro Storico Basso”, quello strano quadrilatero formato da via Roma, viale Vif, via Mellano e via Benevello.
Gli interventi sono iniziati ormai da più di un mese e nelle prime fasi hanno riguardato l’abbattimento del muro che separava il parco Giovanni Paolo II dal parco basso del Castello (Leggi qui per saperne di più). Rimosso ormai il muro in cemento armato sono ora in fase di completamento gli interventi di messa a dimora della nuova siepe, di allestimento dei camminamenti e degli arredi urbani, con nuove panchine e nuovi pali di illuminazione a LED.
Ora il cantiere si sposta all’esterno della recinzione del parco e, senza andare a modificare né viabilità né sensi unici, ridefinirà finalmente in maniera chiara gli spazi e le funzioni di un’area molto frequentata della città.
Via Roma
Partiamo da via Roma all’incrocio con via Bianca della Valle. Questo tratto, naturale prosecuzione del centro storico, avrà il marciapiede segnato con le lastre di pietra di Luserna fino all’incrocio con l’ingresso al parco basso del Castello e una pavimentazione carrabile realizzata in autobloccanti.
L’incrocio tra via Roma e via Mellano sarà rialzato in modo da ridurre la velocità delle auto e dare maggiore sicurezza ai pedoni e ciclisti. Anche in prossimità di viale Vif verrà realizzato un attraversamento pedonale rialzato in modo da ridurre la pericolosità della svolta da via Benevello e dare maggiore sicurezza ai pedoni che vorranno entrare nel parco del Castello dal nuovo accesso.
Via Mellano
In via Mellano, nel tratto tra l’intersezione con via Roma e viale Vif, verrà rifatto l’asfalto e verranno recuperati i quattro posti auto che saranno eliminati da via Roma. Viale Vif invece subirà un leggero disassamento rispetto a come la conosciamo oggi in modo da creare un’ampia zona pedonale a ridosso del fabbricato esistente. Il parcheggio verrà rivisto in modo da poter ospitare alcuni posti auto in più. Ovviamente anche la pavimentazione di viale Vif verrà rifatta.
Una cura particolare verrà data al verde urbano: alcuni alberi segnaleranno il percorso della bealera lungo viale Vif, altre aiuole con alberelli verranno realizzate in prossimità degli incroci e dei posti auto e una siepe maschererà l’area recintata dell’Italgas.
Con l’occasione ovviamente sarà potenziato il sistema di raccolta delle acque piovane e rifatto completamente l’impianto di illuminazione della zona con la sostituzione degli attuali apparecchi d’illuminazione tradizionali con lampade a LED ad alta efficienza.