Sono stati 89 nel 2023 i casi di mediazione trattati dallo Sportello del Consumatore, attivato dalla Città di Rivalta in collaborazione con Federconsumatori. (TUTTE LE INFO QUI)
Il maggior numero di controversie ha riguardato disservizi con compagnie telefoniche (34 casi) e con compagnie di luce e gas (28 casi), settori che – da sempre – creano maggiori difficoltà e problemi, ampliati per quanto riguarda le forniture di energia dalla fine del mercato tutelato.
Meno frequenti, invece, le vertenze in merito all’amministrazione di condomini (8 casi), gli acquisti (5 casi) e i problemi con le compagnie di assicurazione (4 casi).
Contatti telefonici e consulenze in presenza hanno fatto registrare nel corso dell’anno passato un generale aumento, permettendo agli utenti di ottenere riscontri immediati e risposte rapide.
Le vertenze sono state per la maggior parte risolte in via stragiudiziale, con l’invio cioè di una lettera raccomandata o una telefonata a cui generalmente ha fatto seguito un riscontro della controparte.
Modalità quasi sempre conclusa in modo positivo, sollevando l’utente dalla necessità di intraprendere un’azione legale.
Lo Sportello del Consumatore è disponibile solo su appuntamento alla biblioteca “Silvio Grimaldi”. Per usufruire del servizio occorre contattare telefonicamente l’avvocato Francesca Cerchio al numero 011.518.70.08. Per una prima assistenza è possibile inviare una mail all’indirizzo rivalta@federconsumatoripiemonte.it