Giovani europei al Col del Lys

Si svolgerà dal 29 giugno al 1 luglio la 23° edizione di EuroLys, il meeting internazionale dei ragazzi europei che ogni anno accompagna le celebrazioni per ricordare l’eccidio del 2 luglio 1944 quando, al Col del Lys, persero la vita 32 partigiani della 17° Brigata Garibaldi trucidati dalle truppe nazifasciste.

Quest’anno saranno sei i ragazzi rivaltesi di età compresa tra i 16 e i 25 anni che avranno la possibilità di partecipare al raduno, grazie alle quote messe a disposizione dal Comune di Rivalta.

Scopo della tre giorni, favorire la conoscenza dei fatti del 1944 e della lotta partigiana e stimolare tra i partecipanti la riflessione su libertà, pace, democrazia e uguaglianza. Durante il soggiorno in tenda al Col del Lys i ragazzi avranno la possibilità di conoscere i partigiani che combatterono su quelle montagne più di settantanni fa e di percorrere i loro stessi sentieri, oltre ad assistere a performance artistiche e musicali. La tre giorni si concluderà con la manifestazione di domenica 1 luglio.

Per informazioni su Eurolys 2018 e sulle quote di partecipazione messe a disposizione dal Comune di Rivalta rivolgersi all’Ufficio Pace, telefono 011- 90.45.584, e-mail pace@comune.rivalta.to.it Dal sito istituzionale della Città di Rivalta  è possibile scaricare la documentazione.

Condividi l'articolo