Un po’ di tempo libero e tanta voglia di rendersi utili. Sono questi i requisiti fondamentali di un “nonno-vigile”, donne e uomini ritirati dal lavoro che dedicano qualche ora delle loro giornate a controllare la viabilità davanti alle scuole, segnalando agli automobilisti gli attraversamenti pedonali e rendendo così più sicuri l’ingresso e l’uscita dei ragazzi dalle scuole.
A Rivalta sono otto i volontari che con l’inizio del nuovo anno scolastico hanno nuovamente indossato la pettorina e a farsi trovare puntuali ai cancelli al suono della campanella. Un lavoro di responsabilità e di fiducia che ha bisogno anche di collaborazione, a cominciare dagli utenti della strada e dai genitori.
Educazione, gentilezza e rispetto delle norme del codice sono essenziali perché il servizio offerto dai “nonni-vigile” sia efficace: quindi meglio non sostare sulle strisce pedonali né sui marciapiedi o negli spazi riservati ai disabili e, una volta in auto, ricordarsi di utilizzare i seggiolini per i più piccoli e di allacciare sempre la cintura di sicurezza.
Buon lavoro e grazie a Speranza, Elvio, Umberto, Armando, Mario, Felice e ai due Vincenzo!
E se qualcuno avesse voglia di unirsi a loro può contattare la Polizia Municipale di Rivalta al numero 011-90.45.525