Giovedì 14 dicembre incontro pubblico alla Cappella del Monastero
Nel febbraio 2017 è stato formalizzato un accordo tra il Comune di Rivalta, il Comune di Bruino e il Comune senegalese di Koussanar per il progetto Naforè: seminare e costruire il futuro. Naforè in lingua Peule indica il concetto di crescita collettiva e di condivisione. Due i sotto-progetti in atto: «A come Acqua… A come Africa» e «Giovani germogli a Koussanar». Il Comune di Koussanar si trova a 400 Km dalla capitale del Senegal Dakar, è composto da un centinaio di villaggi di varie dimensioni e ospita una popolazione di 30.000 abitanti.
Giovani germogli a Koussanar è un progetto finalizzato a formare giovani senegalesi affinché possano fare dell’orticoltura una fonte di reddito. Saranno accompagnati attraverso la formazione e un sostegno economico nella fase di avvio dell’attività. Il progetto prevede anche un supporto alla radio popolare, utilizzata anche per promuovere il progetto e chiamare i giovani alla partecipazione. Infine è prevista la creazione di un rapporto con giovani rivaltesi, al fine di incoraggiare la reciproca conoscenza e lo scambio di esperienze nel campo dell’orticoltura.
Il Comune di Rivalta ha anche aderito all’invito dell’Ato3 di Torino, partecipando al progetto con l’amministrazione di Bruino a sostegno della Cooperazione decentrata nell’ambito del settore idrico. L’intervento riguarda sempre l’area del Comune di Koussanar. L’obiettivo del progetto è il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale attraverso la costruzione di infrastrutture idriche e il rafforzamento delle politiche di gestione pubblica dell’acqua.
Del progetto Naforè: seminare e costruire il futuro si parlerà giovedì 14 dicembre alle ore 18,30 alla Cappella del Monastero.