Oggi, dopo due anni e due mesi, termina lo stato di emergenza Covid e scade il mandato del commissario straordinario.
Da domani, venerdì 1° aprile, così come specificato dall’ordinanza sindacale n°4 /2022 (leggi qui -> ordinanza_sind_4_2022.pdf), non sarà più operativo il C.O.C. della Città di Rivalta, che era stato attivato l’8 marzo del 2020 per coordinare e gestire gli interventi legati all’evolversi dell’emergenza sanitaria sul territorio comunale.
L’Amministrazione comunale di Rivalta ringrazia la Protezione Civile e tutte le Associazioni di volontariato che hanno fornito un prezioso e fondamentale supporto in questi lunghi e difficili mesi di emergenza sanitaria.
Numerosi sono stati gli interventi a sostegno della gestione emergenziale, dalla consegna dei farmaci e della spesa al domicilio dei cittadini in isolamento, alla distribuzione delle mascherine nei primi mesi dell’emergenza, all’attivazione di una linea di ascolto per i covid positivi nel primo anno del lockdown.
La fine dello stato di emergenza non significa comunque un immediato ritorno alla normalità, ma l’inizio di un percorso a tappe che gradualmente porterà a dire addio a Green Pass e mascherine.
A stabilire il calendario, il Decreto Riaperture in vigore dal 25 marzo. Queste le principali scadenze:
✔ 1° aprile: niente più super green pass per gli over 50 sul lavoro (sufficiente il green pass base fino al 30 aprile)
✔ 1° aprile: niente più green pass per ristoranti e bar (all’aperto), negozi, parrucchieri, estetisti, uffici; niente più green pass sui mezzi di trasporto pubblico locale (ma obbligo di mascherina); cessa ovunque il limite di capienza (anche per discoteche e stadi)
✔ 1° aprile: stop al sistema delle regioni a colori
✔ 30 aprile: ultimo giorno con obbligo di mascherina al chiuso
✔ 1° maggio: stop all’utilizzo del green pass, anche sui luoghi di lavoro
✔ 15 giugno: fine dell’obbligo vaccinale per gli over 50 (resta fino a fine anno per il personale sanitario e gli addetti alle RSA)
Resta in vigore il sistema dell’isolamento delle persone positive: 7 giorni se si è vaccinati, 10 giorni se senza vaccinazione, per tutti con tampone negativo finale