Che l’inquinamento atmosferico sia una vera e propria emergenza ambientale e sanitaria è un fatto ormai certificato dai principali istituti di ricerca e dalla stessa Unione Europea, che da anni ha aperto nei confronti dell’Italia, e del bacino padano in particolare, una procedura di infrazione che può costare al nostro Paese il pagamento di pesanti sanzioni economiche. Proprio per queste ragioni ormai da un decennio le Regioni della Pianura Padana adottano una strategia comune di azioni e misure che, a cascata, arrivano sino a Rivalta e a tutti i comuni dell’area metropolitana di Torino.
Per queste ragioni a partire dal 1° ottobre non potranno circolare auto e veicoli commerciali Euro 0 (diesel, benzina, metano e Gpl) 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Le auto e i veicoli commerciali diesel Euro 1, 2 e 3 saranno interdetti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19: gli Euro 1 e i 2 si fermeranno per tutto l’anno, gli Euro 3 rimarranno al palo dal 1° ottobre al 31 marzo sempre dalle 8 alle 19.
Anche i ciclomotori e i motocicli Euro 0 saranno fermi 24 ore su 24, ma solo nei 6 mesi del periodo invernale. Alle limitazioni stabili si aggiungono, nel solo periodo invernale, ulteriori misure emergenziali adottate già lo scorso inverno e che scatteranno solo in presenza di un livello di inquinamento superiore ai valori consentiti dalla legge. All’accensione del semaforo arancione, che scatta dopo quattro giorni di sforamento continuativo dei limiti, si fermeranno in aggiunta a quelli già bloccati tutti i veicoli privati diesel Euro 4, mentre i veicoli commerciali diesel Euro 4 solo dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19. Con il colore rosso, che scatta dopo 10 giorni, si bloccheranno con le stesse modalità anche tutti i veicoli diesel Euro 5 immatricolati prima del 1° gennaio 2013, mentre gli Euro 5 più recenti saranno liberi di circolare. Con il semaforo viola, che scatta dopo 20 giorni, saranno vietati anche i veicoli Euro 1 benzina e l’orario di blocco sarà esteso per tutti dalle 7 alle 20, senza alcuna finestra.
Scarica qui l’ordinanza di limitazione del traffico
Scarica qui lo schema riassuntivo delle limitazioni