Crescerà anche nel Parco Mariele di viale Vif il melograno simbolo di Diamo radici alla speranza la campagna di sensibilizzazione istituita in occasione della Giornata contro il cancro infantile voluta dall’OMS.
I semi del melograno rappresentano l’impegno della comunità a ricordare i piccoli pazienti e a tenere alta l’attenzione verso le famiglie dei bambini.
L’obiettivo del WHO Global Childhood Cancer Initiative è infatti eliminare il dolore e la sofferenza dei bambini che combattono il cancro e raggiungere almeno il 60% di sopravvivenza per tutti i bambini con diagnosi di cancro in tutto il mondo entro il 2030.
La Città di Rivalta – come tante altre città in Italia – mercoledì 15 febbraio ha così aderito alla campagna, al fianco delle associazioni Fiagop Onlus , UGI ODV e AGITO perché le cure mediche prestate ai bambini e alle bambine hanno sempre bisogno di gesti d’affetto e vicinanza.
Parco Mariele diventa oggi luogo privilegiato per la presenza dell’albero simbolo della campagna, in quanto luogo inclusivo per eccellenza e punto di partenza per iniziative che abbiano al centro la qualità della vita di bambini e ragazzi, anche quelli malati.
Il cancro infantile in Italia
Sono circa 2.400 le diagnosi attese in un anno in Italia. Contraggono tumori e leucemie circa 1.500 bambini e 900 adolescenti.
Grazie ai progressi degli ultimi decenni circa l’80% dei malati guarisce.
Negli ultimi anni si sono raggiunti eccellenti livelli di cura e di guarigione per le leucemie e i linfomi, ma rimangono ancora basse le guarigioni per i tumori cerebrali, i neuroblastomi e gli osteosarcomi.
Si stima che oggi in Italia ci siano quasi 50.000 persone che hanno avuto un tumore da bambini o da adolescenti (Fonte Fiagop).