Ripartono i progetti di cooperazione internazionale con la città senegalese di Koussanar.
Nel biennio 2023-2024, grazie a un bando di Regione Piemonte e a un finanziamento di 40.000 €, Rivalta – insieme ai comuni di Bruino e Beinasco e in collaborazione con Co.Co.Pa., ONG Mais, ONG Rete, Associazione Tamra – coordinerà percorsi di formazione in ambito agricolo destinati a giovani donne e uomini per dare vita a forme di micro-imprenditoria, capaci di generare reddito e indipendenza.
Una scelta non casuale, quella di avviare progetti di sviluppo con Koussanar. La città si trova in una regione impervia dell’entroterra del Senegal, terra di transito dei flussi migratori, dove non opera alcun ente internazionale e dove povertà di risorse e fragilità sociale generano instabilità.
Naforè 2023-2024, che si pone in continuità con quanto già realizzato con precedenti progetti, ha il valore aggiunto di essere stato immaginato e costruito partendo dalle esigenze delle realtà locali, grazie al lavoro coordinato di un gruppo di giovani nato in seno all’amministrazione cittadina di Koussanar.
Il progetto prevede anche scambi istituzionali, culturali e attività di sensibilizzazione sul territorio, per promuovere il diritto di vivere bene nel luogo in cui si nasce e di abitare liberamente un mondo senza frontiere.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Reti al lavoro – percorsi in Comune per giovani e donne in Senegal – AID 012314/02/9 con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e della Fondazione Compagnia di San Paolo.