Cari lettori e cari aspiranti gamers, ben ritrovati a un nuovo appuntamento di Cronache Ludiche, la nostra rubrica di recensioni di giochi da tavolo.
Oggi, in occasione dell’arrivo della bella stagione, vi presentiamo tre giochi perfetti per le serate estive in compagnia di amici, ma anche per le vacanze in famiglia!
Si tratta di party game, letteralmente “giochi da festa”, pensati per essere giocati in gruppo e in un’atmosfera di divertimento e convivialità. Le partite sono solitamente brevi e dinamiche e l’obiettivo è divertirsi tutti insieme.
Pronti a iniziare?
Lupus in Tabula
Come primo gioco, non possiamo non proporvi quello che, dopo vari pomeriggi di gioco, è senza dubbio diventato il nostro preferito! Ecco a voi Lupus in Tabula, un gioco caotico e divertente, perfetto per gruppi numerosi, dove arrivare alla vittoria non è mai scontato.
All’inizio di ogni partita, vi verrà assegnata un’identità segreta e scoprirete a quale fazione appartenete. Gli schieramenti sono due: i Lupi Mannari, che con qualche bizzarro aiutante cercheranno di uccidere tutti gli abitanti del Villaggio, e gli umani, che dovranno unire le forze per scovare i cattivi e eliminare il pericolo. Più giocatori sarete però, più il gioco sarà avvincente, perché vi permetterà di aggiungere altri ruoli divertenti e strampalati – dalla mucca mannara al caramellaio, dall’inquisitore alla veggente – ognuno con una certa peculiare capacità.
Riusciranno gli abitanti del villaggio a sopravvivere al pericolo e scoprire chi sono i Lupi, oppure si dovranno arrendere? Se vi abbiamo incuriosito e volete saperne di più sulle meccaniche di questo gioco, venite a scoprirlo in biblioteca!
Jungle Speed
Per chi invece è alla ricerca di un gioco rapido e divertente, adatto a tutti, abbiamo pensato di proporre Jungle Speed, un party game competitivo in cui, per raggiungere la vittoria, occorre aguzzare la vista e, soprattutto, avere buone capacità di reazione!
Al suo interno, troverete un mazzo di carte, che raffigura diversi disegni geometrici, e il totem di legno, elemento chiave del gioco e fondamentale per risolvere ogni duello e dichiarare il vincitore. Man mano che i giocatori sveleranno le proprie carte infatti, capiterà che vengano scoperte nello stesso momento due carte che riportano lo stesso disegno geometrico. Il primo che si accorgerà di questo dettaglio e riuscirà ad afferrare il totem sarà il vincitore della sfida!
Murder Party
L’ultimo gioco che vi proponiamo oggi è Murder Party, un gioco che strizza l’occhio alle escape room e, allo stesso tempo, si ispira alle più classiche cene con delitto. I personaggi che interpreterete sono stati invitati a partecipare a una festa presso il Castello Lawson ma, dopo aver varcato la soglia, scoprono che il padrone di casa è stato assassinato in circostanze misteriose. E se fosse stato proprio uno degli invitati ad averlo ucciso?
Senza potersi fidare gli uni degli altri, dovrete scandagliare le stanze del maniero alla ricerca di indizi, interrogare gli altri invitati, e tenere sempre d’occhio l’orologio, perchè avrete solo un’ora di tempo per svolgere le vostre indagini. Riuscirete a risolvere il caso e uscirne indenni?