Cari lettori, bentornati ad un nuovo appuntamento della nostra rubrica di recensioni di giochi da tavolo!
In questa nuova puntata, complice l’arrivo della Pasqua, abbiamo pensato di proporvi tra le novità tre titoli da provare assolutamente durante queste feste, perfetti per i pomeriggi in famiglia.
Se ancora non vi abbiamo convinto, fidatevi del voto dei nostri piccoli gamers che, su una scala da 1 a 10, hanno dato a due di questi giochi un brillante 100 nel corso dei nostri pomeriggi di gioco!
Sapreste indovinare quali sono stati i preferiti?
Sushi go!
Se siete alla ricerca di un gioco semplice e divertente, con cui ampliare la vostra collezione di party game, non perdetevi Sushi Go! e le sue buffe carte illustrate, tutte a tema sushi.
L’obiettivo del gioco è piuttosto intuitivo: scegliere i piatti migliori con cui costruire il proprio menù e ottenere più punti a fine partita.
Interessante è la meccanica del draft, su cui il gioco si basa: ad ogni turno, ogni giocatore dovrà scegliere tra le carte che ha in mano quale tenere per sé, porgere quelle rimaste al giocatore alla propria sinistra, e ripetere l’operazione fino a quando le carte saranno terminate.
Occorrerà quindi strategia, ma anche non poca fortuna, per riuscire ad accaparrarsi le carte più forti e le relative combinazioni. Farsi tentare dalla tempura o dai ravioli, ad esempio, potrebbe risultare vincente ma anche rischioso, perché vi daranno tanti punti, ma solo se riuscirete ad averne almeno una coppia! E attenti ai budini, piatti poco appetitosi ma potenzialmente distruttivi…
Se vi abbiamo incuriosito e volete scoprire i segreti di tutti i piatti, non siate timidi e venite a provarlo con noi in biblioteca!
Flamecraft
Molto accattivante per il tema e la grafica, questo secondo gioco popolato di buffi draghetti offre un livello di complessità maggiore, ma rimane perfetto per i pomeriggi di gioco in famiglia.
Durante la partita, ciascun giocatore ricopre il ruolo di Custode della Fiamma e deve scegliere di volta in volta quale tra i negozi presenti sulla via visitare, in compagnia del suo draghetto.
La scelta non è banale e richiede strategia: ogni negozio infatti, offre merci diverse e riuscire ad accumularne abbastanza di una specifica tipologia è fondamentale per ottenere carte incantesimo e aumentare così la propria reputazione in città.
Che dire poi della bellezza delle componenti e delle illustrazioni di questo gioco? Man mano che si avanza nella partita, con l’arrivo di nuovi negozianti, il vostro tavolo si popolerà sempre più di bellissimi negozi dai nomi tanto buffi quanto improbabili che non potranno non strapparvi un sorriso.
Concept kids
L’ultimo gioco che vi proponiamo oggi è Concept Kids, il fratello minore del classico Concept, un gioco tutto basato sulla cooperazione e la comunicazione non verbale. Questa nuova versione, che si concentra sul mondo animale, contiene due diversi mazzi a cui corrispondono due livelli di difficoltà, e si rende così perfetta anche per i bambini più piccoli.
Durante la partita, ogni giocatore deve cercare di far indovinare l’animale rappresentato sulla sua carta, usando come indizi solamente le icone presenti sul tabellone, che permettono di indicare habitat, dimensione, colore e molto altro.
La natura cooperativa del gioco del gioco e la sua meccanica divertente e innovativa lo rendono perfetto per giocare insieme in famiglia: riuscirete ad unire le forze e ampliare la vostra conoscenza del mondo animale?