Avete mai sognato di vestire i panni di un valoroso cavaliere, un saggio mago dal misterioso passato o un mezzelfo deriso da tutti e in cerca di vendetta, e di fare tutto ciò seduti attorno a un tavolo in compagnia dei vostri amici? Se sì, siete nel posto giusto, perché oggi vi parleremo dei Giochi di Ruolo, abbreviati spesso in GDR.
In questo genere di giochi, i giocatori, guidati da un narratore, detto Dungeon Master, creano le proprie schede personaggio e si ritrovano catapultati in un mondo immaginario, dove ci saranno ad aspettarli avventure ricche di sfide, enigmi e incontri straordinari.
Ogni gruppo di giocatori potrà scegliere l’ambientazione che preferisce: dal mondo fantasy più classico, popolato da creature tolkieniane, passando al genere horror, dove i Grandi Antichi faranno di tutto per farvi sprofondare nella follia. Vi basterà scegliere il giusto titolo e immergervi nella sua magica atmosfera.
Qualunque sia la vostra scelta, in un gioco di ruolo la parola d’ordine è libertà. Sarete proprio voi a prendere decisioni cruciali, a plasmare il destino dei vostri personaggi e a interagire con un universo in costante evoluzione.
Le regole del gioco fungono da guida, ma la vostra creatività e la vostra capacità di improvvisazione saranno altrettanto importanti: saranno infatti loro a permettervi di affrontare con efficacia situazioni impreviste e di contribuire attivamente alla trama.
D&D
Dungeons & Dragons (abbreviato in D&D) ha segnato l’inizio della creazione dell’intero filone editoriale legato ai giochi di ruolo: è infatti universalmente riconosciuto come il più diffuso e popolare, con una stima di circa 20 milioni di giocatori, traduzioni in numerose lingue e vendite di manuali e accessori che hanno superato il miliardo di dollari già nel 2004.
La biblioteca dispone ovviamente dei tre manuali base, rilegati in copertina rigida:
- il Manuale del Giocatore (che vi presenta le classi e le razze tra cui scegliere per creare i vostri personaggi, definire i loro incantesimi e abilità nel combattimento);
- la Guida del Dungeon Master (che offre suggerimenti su come strutturare una campagna, creare un’ambientazione, assegnare punti esperienza, ecc.);
- il Manuale dei Mostri (che contiene tutte le minacciose creature, approfonditamente descritte e caratterizzate, che gli eroi possono incontrare nelle loro avventure).
Questi tre manuali sono essenziali per la costruzione del GDR, mentre l’avventura può essere completamente inventata dal Master. Tuttavia, se preferite cominciare da una campagna già strutturata, la nostra collezione dispone anche di ulteriori titoli appositi, i cosiddetti Moduli di avventura. Si tratta di scenari pronti per essere giocati, che includono la presentazione della situazione iniziale in cui si trovano i giocatori, le mappe dettagliate dei luoghi, i possibili sviluppi degli eventi e gli obiettivi da raggiungere.
Che vogliate cimentarvi nella creazione di un’avventura da zero o preferiate cominciare sulla base di scenari già costruiti, vi invitiamo a venire a sfogliare le pagine dei nostri manuali e a lasciarvi ispirare per la vostra prossima impresa!
Altri manuali di GDR per adulti
Ma D&D non è l’unica opzione a vostra disposizione, specie se siete giocatori esperti e interessati ad ampliare ulteriormente la vostra esperienza con il gioco di ruolo al di là del solo genere fantasy.
Infatti, curiosando tra gli scaffali dedicati a questo tipo di manuali, ci si imbatte in numerosi esemplari, tutti riccamente illustrati: Il richiamo di Cthulhu; The Witcher; Vampiri: la masquerade; 7th Sea; Brancalonia, sono solo alcuni dei titoli tra i quali scegliere. Se vi sentite pronti a vestire il ruolo di mutanti, vampiri, pirati, o ancora personaggi della tradizione folkloristica italiana, che cosa aspettate? Venite in biblioteca per tuffarvi a capofitto in una di queste coinvolgenti e avventure!
GDR per ragazzi e bambini
Se invece il vostro obiettivo è organizzare una sessione di gioco di ruolo con bambini e ragazzi, non perdetevi l’appena arrivato Kids & Legends, che offre tutto quello che serve per lanciarsi in un’ avventurosa campagna piena di colpi di scena, senza che ci sia bisogno di preparare in anticipo l’attività o dover studiare troppe regole: tra il materiale a disposizione c’è infatti il libro degli eventi, studiato per insegnare tutto ciò che serve man mano che si procede nell’avventura.
Il gioco propone inoltre alcune idee innovative che abbiamo apprezzato moltissimo: non richiede l’uso di dadi complicati, evitando così di scoraggiare chi potrebbe avere difficoltà con calcoli, e semplifica la creazione dei personaggi, rendendo il momento semplice e divertente. Anche le mappe e i bellissimi scenari conquistano fin da subito, e contribuiscono a rendere il gioco ancora più magico e coinvolgente. Se vi abbiamo incuriosito e volete maggiori informazioni sulla sua storia e le sue meccaniche, venite a trovarci in biblioteca!