A luglio 2020 la Consulta Giovanile rivaltese ha festeggiato il suo secondo compleanno ed è nuovamente tempo di chiamare a raccolta l’assemblea degli iscritti per votare il nuovo Consiglio Direttivo.
La pandemia ha impedito di celebrare pubblicamente l’anniversario e non è stato possibile organizzare le nuove votazioni in presenza, nonostante fossero state prorogate a dicembre.
Un limite, questo, che comunque non impedirà a tutti i cittadini, giovani e meno giovani, di conoscere il lavoro che questo organismo, approvato dal Consiglio comunale e quindi a tutti gli effetti “istituzionale”, sta conducendo ormai da molti mesi.
La Consulta, nata nel 2018 con l’obiettivo di dar voce ai giovani rivaltesi tra i 15 e i 29 anni e dare loro l’opportunità di interagire con la vita amministrativa della città, in questi due anni è riuscita a essere pienamente operativa e a realizzare gli scopi prefissati.
«Grazie al budget di 10.000 € che annualmente viene inserito nel bilancio comunale per i suoi progetti, la Consulta ha riportato in vita il mitico Keep on Skate 2K19 e ha anche partecipato attivamente alle iniziative istituzionali dell’amministrazione, portando un tocco di fresca sensibilità nel ricordare e interpretare le ricorrenze del 25 Novembre, del 25 Aprile, del 2 Giugno» spiega Nicoletta Cerrato, assessore alle Politiche giovanili. «Ha stabilito un proficuo confronto con i Centri Giovani, ha iniziato a impostare relazioni con esperienze simili in altri comuni, non si è sottratta ad alcun confronto con l’amministrazione».
In questo anno così complicato la Consulta ha inoltre dato ulteriore prova della sua capacità di leggere la realtà e percepirne i bisogni: in un momento in cui la pandemia ci presentava il conto delle diseguaglianze, ha messo interamente a disposizione il suo budget per sostenere i giovani tra i 15 e i 23 anni nell’acquisto di materiale informatico per la didattica a distanza. Perché nessuno restasse indietro.
Qualcuno tra gli “adulti” sosteneva che il progetto della Consulta Giovanile si sarebbe presto sgonfiato, che i giovani non avrebbero mantenuto la costanza dell’impegno. Non è stato così e la Città non può che ringraziare ed essere fiera di chi ha fatto parte del Consiglio direttivo, di chi si sta candidando, di tutti coloro che hanno partecipato all’assemblea o che soltanto si sono avvicinati per capire.
Vi presentiamo dunque i candidati per il rinnovo del Consiglio Direttivo: tra loro volti “nuovi” e volti già noti, che questa volta scelgono però un impegno formale. Insomma, sette giovani rivaltesi hanno deciso di mettersi o rimettersi in gioco: ascoltate le loro motivazioni e premiateli con il vostro voto!
Le votazioni si svolgeranno on line il 18 e il 19 dicembre 2020 e gli aventi diritto riceveranno un link con la scheda elettorale.
Ricordate che per poter votare occorre essere iscritti all’Assemblea: è possibile farlo fino al 15 dicembre scaricando il modulo (che trovate a QUESTO LINK) e inviandolo alla PEC protocollo.rivalta@cert.legalmail.it