La primavera è arrivata e iniziano a sbocciare qua e là i primi fiori. In Giappone è molto famosa la fioritura dei ciliegi, detti sakura, e i giapponesi li amano così tanto che ogni anno si radunano per ammirarne le delicate sfumature rosee durante la tradizionale festa dell’hanami (letteralmente “guardare i fiori”).
Perché non approfittare dei consigli letterari di questo mese per portare un po’ di Giappone nelle nostre letture?
Questo mese vogliamo consigliarvi alcuni manga, i fumetti giapponesi che spesso e volentieri hanno ispirato i cartoni animati di grande successo con cui un po’ tutti siamo cresciuti (voi sapevate che L’incantevole Creamy e Dragonball sono tratti da fumetti molto famosi in Giappone?).
Facilmente riconoscibili grazie al loro famosissimo stile di disegno, di manga ne esistono per tutti i gusti, da quelli per i più giovani, con storie d’avventura, maghette coraggiose, combattimenti avvincenti e romantiche storie d’amore, a quelli per un pubblico più adulto e maturo, che affrontano tematiche attuali e problemi tipici della società contemporanea.
Sperando di aver catturato la vostra attenzione con questa brevissima introduzione, qui di seguito potete trovare alcuni dei tanti titoli appartenenti al genere disponibili presso le nostre biblioteche Silvio Grimaldi e Paola Garelli.
OLTRE LE ONDE di Yuhki Kamatani, Edizioni BD (J-Pop), 2018
“Se vivi senza diventare un po’ matto finirai con il diventare invisibile”
Tasuku, a pochi giorni dall’inizio delle vacanze estive, teme che i suoi compagni di classe abbiano intuito il suo orientamento sessuale dopo aver scoperto il tipo di video che guarda di nascosto. Il ragazzo reagisce in un primo momento negando persino a sé stesso, la sua vera natura, fino a quando per la disperazione non decide di farla finita. Ma nel momento più buio una donna misteriosa e indecifrabile gli si para davanti, invitandolo a seguirla in una strana abitazione in cui si raduna un gruppo di persone con esperienze simili alle sue.
Composto da cinque volumi, “Oltre le onde” è un manga adatto a tutte le età che spiega in modo delicato e toccante argomenti attuali come l’orientamento sessuale, l’identità di genere, l’omofobia e la transfobia.
Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p
MY BROKEN MARIKO di Waka Hirako, Edizioni BD, 2021, 192 pagine
“Sono arrivata a un punto in cui non so cosa riparare della mia vita”
Mariko e Tomoyo sono come sorelle sin dalla scuola media e hanno mantenuto il loro rapporto nel corso degli anni, nei quali Tomoyo ha supportato l’amica anche in circostanze molto difficili come abusi, abbandono e depressione. Quando la sua amica muore inaspettatamente, Tomoyo è colpita da un accecante senso di impotenza e diventa determinata ad andare a fondo di questo mistero, iniziando a indagare su questa scomparsa… alla ricerca del motivo per il quale Mariko si sarebbe, all’apparenza, tolta la vita.
Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p
MORIARTY THE PATRIOT di Ryosuke Takeuchi, Hikaru Miyoshi, Panini Comics, 2018, 208 pagine
“Questo sistema non è immediatamente alterabile. Tuttavia, c’è qualcosa che possiamo iniziare a fare sin da ora per cambiare le cose”
Cosa sarebbe Sherlock Holmes senza James Moriarty, suo arcinemico? Contro le ingiustizie della Londra di fine ‘800, Albert, primogenito del conte Moriarty, coinvolge i fratelli adottivi Will e Lewis in un maestoso piano di epurazione…L’intrigante racconto di una vita di delitti iniziata nella Londra di fine XIX secolo e guidata da un ideale di giustizia al di là di ogni morale. Le opere di Sir Arthur Conan Doyle reinterpretate attraverso gli occhi scarlatti del consulente del crimine.
Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p
UNDEAD UNLUCK di Yoshifumi Totsuka, Panini Comics, 2021, 192 pagine
Fuuko è una ragazza che ha l’abilità di portare sfortuna a chiunque la tocchi. Convinta di non poter trovare la felicità nel mondo e decisa a togliersi la vita, Fuuko viene salvata da un misterioso uomo che si fa chiamare Undead, apparentemente immortale… e costantemente a torso nudo!
Dopo aver scoperto dell’abilità di Fuuko, Undead (detto Andy) decide di seguirla e proteggerla finché non attirerà su di sé una sfortuna tale da riuscire finalmente ad ucciderlo e a porre fine alla sua lunga vita. Insieme a Andy, Fuuko entrerà a far parte di una squadra di Annullatori che svolge le missioni proposte da un libro con poteri soprannaturali. Una storia divertente e avventurosa, piena di avvincenti combattimenti.
Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p
IL CANE CHE GUARDA LE STELLE di Takashi Murakami, Edizioni BD, 2015, 168 pagine
“I cani ci amano in modo sincero, da farci quasi sentire in colpa…”
Il cane che guarda le stelle è la commuovente storia di un uomo abbandonato dalla sua famiglia e del suo cane, Happy.
Attraverso il punto di vista del cane, ci avviciniamo lentamente a conoscere la sua storia e quella della famiglia che l’ha adottato: la bambina che l’ha ardentemente voluto cresce e diventa una ragazza ribelle, la madre si allontana sempre di più dal marito fino a lasciarlo definitivamente. All’uomo, rimasto senza nulla, non resta che intraprendere un viaggio verso una nuova vita con il suo fidato cane.
L’incomprensione da parte del cane dei piccoli drammi quotidiani che affliggono l’uomo contemporaneo amplifica ancora di più l’insensatezza di alcuni comportamenti e la tragicità di un’esistenza, rendendo quest’opera un piccolo e commovente capolavoro.
Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p
UTENA, LA FILLETTE RÉVOLUTIONNAIRE di Chiho Saitō e Be-Papas, Star Comics, 2020, 388 pagine
“Le persone trovano difficile dubitare di quelli di cui sono innamorati. Non riescono nemmeno a capire quando vengono usati e ingannati.”
Utena Tenjo è una studentessa delle superiori un po’ “diversa” rispetto alle coetanee: infatti non indossa l’uniforme femminile bensì quella maschile, considerandosi un vero e proprio principe. Tale scelta è dettata da un incontro avvenuto durante la sua infanzia; mentre girovagava per la città, a un tratto cadde in un corso d’acqua rischiando l’annegamento, e venne salvata da un misterioso individuo, vestito come un principe, che le fece dono di un anello con incisa una rosa, promettendole che un giorno si sarebbero rivisti.
Sarà proprio questo misterioso “Anello della Rosa” e il desiderio di poter vedere faccia a faccia il suo bel principe a condurre Utena all’accademia Otori e a fare la conoscenza dei membri del suo consiglio studentesco (tutti detentori dello stesso identico gioiello) e soprattutto di Anthy Himemiya, una misteriosa ragazza taciturna che viene definita dagli altri come “Sposa della Rosa” e per tale motivo contesa in duelli tra i vari membri.
Utena, suo malgrado, viene coinvolta in questo strano giro di duelli volti a ottenere il potere per rivoluzionare il mondo, ovvero il potere di Dios. Che sia questo l’unico modo per poter incontrare il suo Principe?
Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p
FURARI. SULLE ORME DEL VENTO di Jirō Taniguchi, Rizzoli Lizard, 2012, 211 pagine
“Oh i ciliegi! Sulle colline di Ueno stanno già fiorendo.”
“Sono stupendi… Da qui sembrano fiocchi di nuvole.”
Furari è un’espressione giapponese che sta per “vagare senza meta”, “in balia del vento”. È proprio il piacere del camminare soffermandosi sull’infinita bellezza di ciò che ci circonda il tema al centro di quest’ultima opera, intrisa di dolcezza e di meraviglia, di Jirō Taniguchi.
Ispirato a Tadataka Ino – celebre topografo e cartografo che tra il XVIII e il XIX secolo che mappò per la prima volta il Giappone con tecniche di misurazione moderne – il protagonista di questa storia è un uomo curioso di tutto, un edonista che osserva il mondo e con esso si fonde; con l’intento finale di calcolare la misura di un grado di latitudine, avanza così a passi lenti e regolari, immaginandosi ora formica, ora elefante, ora uccello, e accompagnando le proprie passeggiate – di piacere, sì, ma anche e soprattutto mirate a tramandare il magnifico paesaggio giapponese alle nuove generazioni – con struggenti haiku.
Può ammirare i ciliegi in fiore sulle colline di Ueno come inoltrarsi negli abissi del fiume Nihombashi tra tartarughe, lontre e martiri pescatori; Un passo dopo l’altro, senza fermarsi mai: sulle orme del vento.
Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p
SOLO LEVELING, di Chugong e Dubu, Star Comics, 2021, 160 pagine
“Se il dolore non mi uccide mi renderà solo più forte.”
Misteriosi portali collegano il nostro mondo a pericolosi dungeon in cui dimorano terrificanti mostri, mettendo a rischio la vita degli esseri umani. Degli eletti con poteri speciali, chiamati “hunter”, combattono per contrastarli. Jinwoo Sung, debole e senza particolari abilità, è classificato come hunter di livello E, ma fa del suo meglio per arrivare in fondo ai raid a cui prende parte per pagare le spese mediche della madre.
Un giorno, tuttavia, a seguito di un inspiegabile evento, comincia a sviluppare i suoi poteri… Che qualcosa, in lui e per lui, sia destinato a cambiare?!
Una lettura imperdibile per tutti gli estimatori di avventure in salsa fantasy, combattimenti magici all’ultimo sangue ed emozionanti colpi di scena!