Con il progetto PRIMA manutenzioni mirate al Castello, al Monastero e alla Cappella

Grazie a un contributo di 240mila euro del bando PRIMA di Compagnia di San Paolo – a cui si aggiungono 210mila euro di fondi comunali – nei prossimi tre anni partirà un programma di manutenzione su tre tra i più significativi beni culturali e architettonici del nostro comune: il Castello degli Orsini, il Parco archeologico del Monastero e l’ex Cappella dei Santi Vittore e Corona.

Obiettivo della Compagnia, che in questi anni ha investito molte risorse nel recupero dei beni culturali del Piemonte a cui anche Rivalta ha attinto, è di sostenere interventi di salvaguardia del patrimonio immobiliare storico, di manutenzione ordinaria come forma di prevenzione del restauro, di sperimentazione di nuove forme di manutenzione a scapito degli interventi emergenziali.

Gli interventi riguarderanno al Castello le pareti affrescate, i cassettoni al soffitto, le pavimentazioni e il giardino, a cui si aggiungerà un sistema di monitoraggio tramite sonde ambientali del microclima. Nella Cappella dei Santi Vittore e Corona, oltre agli affreschi e al pavimento in cotto, gli interventi riguarderanno il solaio in cannicciato e la sistemazione dell’area verde esterna. All’ex Monastero ci si concentrerà sulla pulizia dei resti archeologici e della pensilina che li costeggia, sulla manutenzione del parco e sul controllo del livello di umidità dell’ala destinata alle associazioni.

Il Comune di Rivalta è risultato tra i nove progetti scelti dalla Compagnia di San Paolo come meritevoli di finanziamento, insieme al Comune di Genova, gli Enti di gestione dei Sacri Monti e delle aree protette dei Parchi reali e la Direzione Regionale Musei del Piemonte. In questo percorso sono previsti momenti di scambio e sopralluogo tra gli enti in modo da costruire una conoscenza diffusa delle pratiche di conservazione e manutenzione dei beni architettonici

Per saperne di più >> Compagnia di San Paolo

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *