Arriva al 67% la quota di raccolta differenziata a Rivalta, un risultato che pone il nostro comune in linea con la tendenza generale di tutti i comuni del Covar14, il consorzio che gestisce raccolta e smaltimento rifiuti della cintura ovest di Torino.
Nel corso del 2017 la crescita totale della differenziata del consorzio è stata del 3% e ben 12 comuni hanno superato la soglia del 65%, limite minimo per poter essere considerati un territorio virtuoso. In testa alla classifica c’è Bruino con il 74%, fanalino di coda Nichelino fermo al 55%.
Per Rivalta è la miglior percentuale degli ultimi otto anni e la tendenza è confermata anche dagli ultimi dati disponibili. Nel mese di aprile 2018, infatti, la quota di differenziata ha toccato il 68,6% grazie soprattutto all’incremento di vetro, lattine, verde e rifiuti elettronici. Ancora, scorrendo i numeri, si nota come sia la raccolta di organico a costituire la percentuale più alta sul totale della differenziata (16%), seguita dal verde (8,6%) e dalla carta (7%).
Nei prossimi mesi il Comune, in collaborazione con il Covar 14, proseguirà le analisi condominiali e le verifiche di chi pratica l’autocompostaggio, e organizzerà punti informativi nei mercati per spiegare le corrette pratiche della differenziata, anche per non incorrere in sanzioni.