A giugno si celebra in tutto il mondo il Pride month, un intero mese dedicato alla comunità LGBTQ+, sigla che identifica la comunità omosessuale, bisessuale, transessuale e tutte le persone che non rientrano nel binarismo di genere o che non si identificano come eterosessuali. Per tutto il mese si organizzano eventi culturali, manifestazioni e coloratissime parate per celebrare le diversità e per esprimere sé stessi senza pregiudizi. Tuttavia il Pride non è solo un “carnevale”, come in tanti pensano, ma molto di più: è un’occasione per far sentire la propria voce, protestare contro l’omofobia e la transfobia che dilagano nella nostra società e chiedere più solidarietà e diritti per le comunità LGBTQ+, che troppo spesso viene ignorata dai media e dalle istituzioni.
Ma perchè si è scelto proprio giugno per celebrare il mese del Pride? Nella notte fra il 27 e il 28 giugno 1969, la polizia irruppe nello Stonewall Inn, un famoso locale gay di New York e punto d’incontro per la comunità LGBTQ+ della città. Le incursioni della polizia nei locali gay erano molto frequenti ed erano da attribuirsi all’omotransfobia della società dell’epoca, per questi motivi i presenti iniziarono a protestare e alcuni furono addirittura arrestati. Le proteste di quella notte si estesero anche ai giorni seguenti e passarono alla storia con il nome di “moti di Stonewall”, che ancora oggi sono considerati un punto di svolta epocale per la lotta ai diritti civili della comunità LGBTQ+.
Per celebrare il mese del Pride, le Biblioteche civiche Silvio Grimaldi e Paola Garelli hanno selezionato per voi dieci titoli con tematiche LGBTQ+, tra saggistica e narrativa, per scaturire riflessioni e stimolare il dialogo sul tema tra adulti, adolescenti e bambini, per ricordarvi che l’amore e il genere non hanno confini e che ricorrenze come il Pride month sono necessarie per rendere veramente inclusiva la società in cui viviamo. Buon mese del Pride a tutti!
WE WILL SURVIVE! STORIA DEL MOVIMENTO LGBTIQ+ IN ITALIA di Paolo Pedote e Nicoletta Poidimani, Mimesi, 2020 – 264 pagine.
«Il propellente della lotta era di base sempre quello, per tutti: diventare soggetti politici attivi all’interno di una società che aveva per troppo tempo considerato le persone omosessuali “difettate”, ovvero non omologabili ai generi prestabiliti.»
Quando si parla del movimento LGBTIQ+ e delle tappe che hanno segnato la sua nascita e crescita, si fa riferimento quasi sempre ai paesi precursori e a episodi balzati agli onori delle cronache internazionali.
La notte tra il 27 e il 28 giugno 1969 a New York, con i moti di Stonewall, segnò certamente la storia della battaglia per i diritti civili, ma l’emancipazione della comunità LGBTIQ+ nel mondo è passata anche attraverso storie peculiari, tra loro molto differenti, e non solo attraverso modelli condivisi.
Questo volume è uno strumento utile per conoscere l’evoluzione del movimento per i diritti delle persone omosessuali e transessuali in Italia. Una sfida culturale e sociale cominciata oltre quarant’anni fa – e che oggi ha ancora pregiudizi da estirpare -, raccontata attraverso le biografie, le pratiche, le difficoltà e le conquiste di chi ha preso parte alla lotta alla discriminazione omo/lesbo/transfobica.
Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p
COME LE CICALE di Fiore Manni, Rizzoli, 2021 – 155 pagine
«“Vuoi fare come le cicale?” le chiese Leo. “Certe cicale vivono diciassette anni sotto terra ed escono solo quando sono diventate adulte, per vivere alla luce del sole un unico mese.” “Ma come faccio?” sussurrò lei. “I miei sentimenti sono… sbagliati.” Leo le poggiò una mano sulla spalla, scuotendo la testa. “Non c’è niente di sbagliato in quello che sei.”»
Il primo anno delle medie è terminato, eppure Teresa si sente ancora una bambina, con i capelli sempre arruffati e le ginocchia perennemente sbucciate. È come se fosse rimasta indietro. E quando arriva alla casa al mare dove ogni anno trascorre le vacanze, scopre con stupore e tristezza che anche lì è destinata a sentirsi quella fuori posto e inadeguata: le compagne di gioco di una vita ora sono interessate solo allo smalto e ai ragazzi, il rapporto con il suo migliore amico è improvvisamente complicato, tutti sembrano essere cresciuti tranne lei. Teresa si chiede ogni giorno guardandosi allo specchio che fine abbia fatto la sfavillante Terry, la versione di sé sicura e matura, che aspetta da tempo. Ma proprio quando Teresa si è ormai rassegnata a trascorrere un’estate terribile, ecco comparire Agata. Dolce e forte al tempo stesso, sincera, gentile e bellissima, conquista subito l’affetto e la simpatia di Teresa. E molto più: le fa battere forte il cuore, sudare le mani, sognare il primo bacio… Un romanzo che con delicatezza e sincerità cattura la protagonista proprio mentre si trasforma, divisa tra la paura di conoscersi e il desiderio fortissimo di emozionarsi.
Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p
LA MIA PRIMA VOLTA. MY LESBIAN EXPERIENCE WITH LONELINESS di Kabi Nagata, edizioni BD, 2019 – 142 pagine.
«Forse la ragione per cui non riuscivo a rapportarmi con le persone era che cercavo in tutti i modi di mostrarmi meglio di quanto fossi. Adesso invece mi sento pienamente felice e soddisfatta…»
Il racconto autobiografico di una ragazza alla scoperta della propria sessualità e alla ricerca della propria identità.
Kabi ha 28 anni, zero autostima, nessun futuro e nessuna esperienza sessuale. Dopo una vita vissuta tra depressione, problemi alimentari e autolesionismo, decide di affidarsi ai servizi di una escort per affrontare il primo passo verso l’esperienza che spera la renderà un’autentica persona adulta.
O che le permetterà, almeno, di ricevere un abbraccio, quell’affetto che non ha mai ricevuto dai suoi genitori.
Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p
BOY ERASED. VITE CANCELLATE di Garrard Conley, Edizioni Black Coffee, 2018 – 336 pagine
«Eravamo quasi tutti del Sud, tutti nati in qualche città della Bible Belt. Le nostre storie erano spaventosamente simili. Eravamo stati messi di fronte a degli ultimatum che per le altre persone erano inconcepibili, in situazioni del tutto estranee a un normale rapporto d’amore tra genitori e figli».
A diciannove anni Garrard, figlio di un pastore battista e devoto membro della vita religiosa di una piccola città dell’Arkansas, è costretto a confessare ai genitori la propria omosessualità.
La loro reazione lo mette di fronte a una scelta che gli cambierà la vita: perdere la famiglia, gli amici e il Dio che ama sin dalla nascita oppure sottoporsi a una terapia di riorientamento sessuale per «curarsi» dall’omosessualità, un programma in dodici passi da cui dovrebbe riemergere eterosessuale, ex-gay, purificato dagli empi istinti che lo animano e ritemprato nella fede in Dio attraverso lo scampato pericolo del peccato.
Quello di Garrard è un viaggio lungo e doloroso grazie al quale, nonostante tutto, trova la forza e la consapevolezza necessarie per affermare la sua vera natura e conquistarsi il perdono di cui ha bisogno. Affrontando a viso aperto il suo passato sepolto e il peso di una vita vissuta nell’ombra, in questo memoir l’autore esamina il complesso rapporto che lega famiglia, religione e comunità. Straziante e insieme liberatorio, Boy Erased è un’ode all’amore che sopravvive nonostante tutto.
Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p
QUEER. UNA STORIA PER IMMAGINI di Meg-John Barker e Jules Scheele, Fandango Libri, 2021 – 176 pagine
«“Che cos’è queer? La parola queer ha avuto molti significati. Originariamente si riferiva alla stranezza o alla differenza, poi è diventata un insulto. Da allora è stata rivendicata come termine positivo e può funzionare come termine ombrello per persone al di fuori della norma eterosessuale o per persone che sfidano il “mainstream” nella comunità LGBT.”»
In questo fumetto non-fiction, l’attivista e accademico Meg John Barker e la fumettista Julia Scheele illuminano le storie del pensiero queer e dell’azione LGBTQ+.
Un caleidoscopio di personaggi provenienti dai diversi mondi della cultura pop, del cinema, dell’attivismo e del mondo accademico ci guidano in un viaggio attraverso le idee, le persone e gli eventi che hanno plasmato l’immaginario contemporaneo delle teorie gender e queer.
Dalla politica dell’identità e dei ruoli di genere ai privilegi e all’esclusione, Queer esplora come vediamo il sesso, il genere e la sessualità e il modo in cui lo facciamo; come queste idee si intrecciano con la nostra cultura e la nostra comprensione rispetto alla biologia, psicologia e sessuologia; e come questi punti di vista sono stati contestati e sfidati nel tempo. Un libro lucido, divertente, dedicato alle e ai più giovani che, grazie al suo formato leggero, riesce a fornire chiarezza sui tanti significati, a volte contraddittori e ancora in evoluzione del termine queer.
Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p
MAX E GIULIA. UNA STORIA DI DISFORIA DI GENERE, di Fulvia Degl’Innocenti e Elena Pensiero, La margherita, 2021 – 32 pagine
«”Perché non giochiamo insieme con le bambole?” propone Viki. “Non mi piacciono, sono brutte!” risponde Giulia con la faccia scura. “Max invece è bello, il cucciolo più bello del mondo!” dice Giulia, e io gongolo tutto e mi metto a pancia in su, così lei mi fa il solletico e insieme rincorriamo la macchinina rossa che corre velocissima.”»
Giulia non vuole indossare le calze lunghe e le gonne. Non vuole i capelli lunghi, né giocare con le bambole.
Giulia vuole giocare con la sua macchinina rossa ed essere chiamata Giulio.
Una delicata storia su un bambino transgender che quando si guarda allo specchio non si riconosce e che si sente imprigionato nel corpo sbagliato.
Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p
LA LINGUA PERDUTA DELLE GRU di David Leavitt, Mondadori, 1986 – 332 pagine
«Ciascuno a modo suo, trova ciò che deve amare, e lo ama; la finestra diventa uno specchio; qualunque sia la cosa che amiamo, è quello che noi siamo.»
Al centro di questo romanzo c’è la difficoltà del coming out. Ambientato nella New York degli anni ’80, il racconto segue le vicissitudini di una famiglia borghese che lentamente scivola in un vortice introspettivo quando Philip, il protagonista del romanzo, rivela di essere gay.
Sa che il tipo di amore che lui ha scelto di vivere non è convenzionale né facile; ma non vede motivi per costringersi ancora a tenere segreta la sua vera aspirazione, la sua speranza di felicità.
Eppure per Rose e Owen, piccoli intellettuali nella sfavillante New York degli anni Ottanta, la scoperta delle inclinazioni amorose del figlio apre una crepa dapprima sottile, poi sempre più profonda e insanabile, nel delicato equilibrio affettivo familiare, costringendoli a fare i conti con la propria più intima natura: Owen si rende conto di aver represso per anni i suoi impulsi sessuali nei confronti degli uomini, mentre Rose, tra rancore e delusione, farà i conti con un vero e proprio risveglio che la porterà all’accettazione della realtà.
In questo paesaggio desolato, in questo sfacelo di relazioni personali, Philip (e non solo lui) saprà individuare la strada per costruirsi una vita sentimentale flessibile, realistica, libera, saldamente ancorata all’autenticità e alla sincerità.
Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p
CITIZEN GAY. AFFETTI E DIRITTI di Vittorio Lingiardi, Il Saggiatore, 2016 – 362 pagine
«Citizen gay. Il titolo di questo libro accosta cittadinanza e omosessualità. Abbinamento paradossale: dovrebbe importare qualcosa, allo stato, dell’orientamento sessuale dei suoi cittadini? No. I cittadini dovrebbero essere tutti uguali e, in questa uguaglianza, anonimi.»
Un tempo erano discriminate per la loro “devianza”, oggi perché rivendicano il diritto a una cittadinanza “normale” che comprenda matrimoni, famiglie, pensioni.
Come mai le persone omosessuali, storicamente marchiate come peccatrici, invertite o malate mentali, chiedono di poter adottare quell’ordine familiare che tanto ha contribuito alla loro sfortuna?
Dopo un faticoso cammino, anche in Italia, come in gran parte del mondo, le unioni civili tra persone dello stesso sesso sono legge dello Stato.
È un traguardo storico per la democrazia italiana, ma non è ancora il matrimonio egualitario. Soprattutto, non è una legge che riconosce diritto d’esistenza ai genitori gay e lesbiche e ai loro figli.
Per raccontare le omosessualità e la lunga marcia verso l’uguaglianza, Vittorio Lingiardi mette in dialogo psicoanalisi e biologia, psichiatria e scienze sociali, storia e giurisprudenza. “Citizen gay” spiega la varietà degli orientamenti sessuali, gli inganni contenuti nella domanda “si nasce o si diventa?”, le radici dell’omofobia sociale e interiorizzata, gli effetti psicologici del minority stress, i risultati delle ricerche scientifiche sulle famiglie omogenitoriali, la fine del pregiudizio psicoanalitico sull’omosessualità.
Un libro per capire che ogni maggioranza è un insieme di minoranze, che la varietà è una ricchezza, che non c’è “natura” senza “cultura” e che la curiosità è meglio del sospetto.
Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p
LA CASA SUL MARE CELESTE di T.J. Klune, Mondadori, 2021 – 348 pagine
«Hanno paura di quello che non capiscono. E la paura si trasforma in odio per ragioni che, sono sicura, sfuggono anche a loro.»
Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli “normali”, siano ben accuditi.
La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell’ufficio della Suprema Dirigenza.
È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un’isola remota, Marsyas, e stabilire se l’orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto.
Appena mette piede sull’isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto.
Un’incantevole storia d’amore ambientata in una realtà fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.
Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p
CAROL di Patricia Highsmith, La nave di Teseo, 1952 – 284 pagine
«Se davvero mi hai amato fino a questo punto, non lo so. Ma questo fa parte di tutto un insieme e noi non abbiamo conosciuto altro che un inizio. Ed è stato un periodo così breve. Per questa ragione, avrà radici meno profonde, in te. Dici d’amarmi così come sono e quando impreco. Io dico d’amarti sempre, la persona che sei e quella che diventerai.»
Therese, diciannove anni, è un’apprendista scenografa che, per raggranellare qualche soldo, accetta un lavoro temporaneo in un grande magazzino durante il periodo natalizio.
Il suo rapporto sentimentale con Richard si trascina stancamente, senza alcuna passione tra voglia di coinvolgimento e desiderio di fuga. La vita le appare come una nebulosa, come un’enorme incognita che non sa affrontare, finché in una gelida mattina di dicembre, nel reparto giocattoli dove lavora, non compare una donna bellissima e sofisticata, in cerca di doni per la figlia.
I grigi occhi della sconosciuta catturano Therese, la turbano e la soggiogano e d’un tratto la giovane si ritrova proiettata in un mondo di cui non sospettava nemmeno l’esistenza. È l’amore, delicato e titubante, languido e diverso, disperato e segnato da crisi e recriminazioni, eppur sempre sconvolgente come la vicenda che le due donne si apprestano a vivere…