In questi giorni gli uffici dei Servizi demografici del Comune hanno riscontrato che molti cittadini con la carta d’identità in scadenza non hanno ancora provveduto a rinnovarla.
Anche a Rivalta, dopo i primi mesi di fase sperimentale, i nuovi documenti vengono rilasciati in formato elettronico. Per questo motivo, il rinnovo avviene solo su appuntamento, da richiedere esclusivamente via e-mail all’indirizzo cie@comune.rivalta.to.it, indicando – oltre alle proprie generalità – un numero di cellulare.
Approssimandosi le festività di fine anno, per evitare lunghi tempi di attesa, occorre prenotare con anticipo il rinnovo.
Il giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi allo sportello portando con sé la carta di identità in scadenza, una fototessera stampata secondo gli standard richiesti dal Ministero dell’Interno e il codice fiscale.
La procedura di rilascio prevede l’acquisizione delle impronte digitali. Il costo del documento è di 22 euro, da pagare allo sportello tramite bancomat.
La carta di identità elettronica sarà consegnata dopo sei giorni lavorativi all’indirizzo del richiedente tramite raccomandata dell’ dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Per tutte le informazioni consultate il sito internet del Comune di Rivalta www.comune.rivalta.to.it nella sezione Servizi Demografici.