Passano gli anni ma Rivalta e i rivaltesi non dimenticano Andrea Filippa, appuntato dei carabinieri originario di Tetti Francesi insignito della Croce d’Onore alla memoria, caduto nell’attentato di Nassiriya il 12 novembre del 2003.
Un affetto e una vicinanza che l’amministrazione comunale ha voluto rendere ancor più vivi e sentiti facendo realizzare una serigrafia in pietra di Luserna, posizionata ai piedi della stele che a Tetti ricorda il sacrificio di Filippa e quello di tutti i suoi compagni.
Andrea era entrato nell’Arma giovanissimo, appena compiuti 19 anni e faceva parte del Tredicesimo Battaglione del Friuli Venezia-Giulia. Dopo aver completato Scuola allievi e addestramento, aveva trascorso gli ultimi otto anni di servizio fuori dall’Italia, sempre in missioni ad alto rischio: la Bosnia, il Kosovo, il Guatemala. E poi l’Iraq.
La stele di piazza Andrea Filippa è stata donata alla città l’11 novembre del 2018, in occasione del 15° anniversario della strage alla base Maestrale di Nassiriya. (Leggi QUI)