Il 31 marzo è il giorno della Fiera di Primavera. Come tradizione vuole, dalle 8 alle 20 il Centro di Rivalta ospiterà più di cento espositori a cui si uniranno, nel Ricetto, le associazioni cittadine che animeranno vie e piazze e offriranno ai visitatori specialità gastronomiche e piatti a tema.
«La 34° mostra mercato artigiana, oltre a essere vetrina per oltre cento espositori fieristici e per il nostro tessuto commerciale, sarà l’occasione per scoprire o riscoprire i tanti tesori artistici e culturali rivaltesi, conoscere le nostre associazioni che animeranno il Ricetto e apprezzarne gli spazi enogastronimici – spiega l’assessore al Commercio e alle Associazioni Nicola Lentini – Fiera che quest’anno, in occasione dei 50 anni della Fiat 128, racconterà, attraverso mostre ed esposizioni, il legame tra Rivalta e il mondo industriale dell’automotive e dell’aeronautica. Un grazie sincero ai tanti ospiti che con la loro presenza arricchiranno questa edizione».
La Fiera sarà infatti l’occasione per riscoprire Rivalta, grazie alle consuete visite guidate al Castello, ai Giardini (con la mostra Bonsai) e alla Torre Civica che per l’intera giornata saranno aperte al pubblico. Spazio, come sempre, anche alle ambientazioni storiche dei Conti Orsini, alle animazioni per bambini e alle mostre a tema. Ad allietare la giornata i concerti del Corpo Musicale La Rivaltese e le esibizioni itineranti della Tequila band.
Quest’anno, poi, sarà possibile per la prima volta ammirare gli affreschi appena restaurati che decorano il piano terreno del Torrione conservato al fondo del giardino del Castello e visitare la mostra Rivalta ’69 la fabbrica le lotte le storie che il fotoreporter Mauro Vallinotto ha dedicato all’autunno caldo del 1969, dentro e fuori i cancelli della Fiat di Tetti Francesi.
La vera novità di questa edizione è la rinnovata attenzione a un tema che da sempre sta a cuore a Rivalta e ai suo cittadini: l’industria e il saper fare rivaltese. Protagonista sarà infatti la Fiat 128, modello della casa automobilistica torinese prodotto interamente a Rivalta che nel 2019 compie 50 anni a cui la Fiera dedica un’esposizione in piazza Martiri della Libertà grazie al Settore Nord Ovest 128 Club.
Un legame con l’automobile, quello di Rivalta, testimoniato anche dall’esposizione di altri due storici modelli made in Italy (anch’essi cinquantenari) come le A111 e A112 organizzati dal Registro Autobianchi e dalla presenza di altre auto e moto d’epoca.
Per la prima volta prenderà parte alla Fiera anche la Avio Aero, eccellenza industriale e tecnologica del territorio che sarà presente con un’esposizione che racconta la storia dell’azienda attraverso 110 anni di pubblicità.
Anche quest’anno per garantire la più ampia e comoda partecipazione dalle 11,30 di domenica mattina sarà disponibile una navetta gratuita, che fino a sera assicurerà il servizio di trasporto di andata e ritorno dai Quartieri al Centro con fermate in via La Marmora, in via Primo Maggio, in via Gozzano e in piazza Gerbidi.