È arrivato il via libera alla stazione ferroviaria del San Luigi di Orbassano. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato il progetto della fermata della nuova linea metropolitana Sfm5 e ha inviato ai Comuni di Orbassano, Rivalta e Beinasco il decreto. Ora si passerà ai piani esecutivi e alle procedura per la concessione degli appalti.
In questa fase verranno anche inserite le varianti, per poter metter mano e correggere alcune criticità emerse in fase di progettazione. In particolare c’è da sciogliere il nodo viabilità: strada San Luigi (la SP174), in previsione dell’aumento del volume di traffico, necessita di un allargamento della carreggiata e della messa in sicurezza dell’intero tratto. Anche il parcheggio della stazione va ripensato, perché i 400 posti auto previsti rischiano di essere insufficienti.
Resta poi il problema rappresentato del casello di Beinasco, che continua a operare in regime di proroga. Per non pagare il transito, automobilisti e mezzi pesanti preferiscono entrare e uscire a Sito, sovraccaricando così la già congestionata rete locale che rischia il collasso non appena entrerà in funzione la nuova stazione ferroviaria.