Camminare è il modo più semplice ed economico per contrastare le malattie causate da stili di vita non corretti. Farlo in compagnia, in gruppo, è una buona occasione per prendersi cura della propria salute in modo piacevole.
Per questo la Città di Rivalta ha deciso di promuovere la creazione di gruppi di cammino aperti alla partecipazione di tutti, per favorire l’attività motoria e stimolare la socializzazione tra i partecipanti. Nei giorni scorsi si sono tenuti i primi incontri per presentare i gruppi e per raccogliere le prime adesioni.
In Piemonte, dicono i numeri delle ASL, il 33% della popolazione adulta è sedentaria: uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 69 anni non svolgono un lavoro pesante e nel tempo libero non praticano attività fisica in maniera adeguata. Secondo gli esperti sono sufficienti trenta minuti di moto al giorno per stare meglio e per vivere più a lungo. Abituarsi a passeggiare in maniera corretta e con costanza previene le malattie cardiovascolari, il diabete, le malattie oncologiche e l’osteoporosi.
I gruppi di cammino sono organizzati in collaborazione con l’ASLTO3, l’assessorato alle Politiche per lo Sport e Terza Età e con esperti nel campo della promozione della salute. Il primo appuntamento è in programma lunedì 17 settembre al parco del Sangone. Il ritrovo è previsto alle 15,30 nei pressi del Bicigrill di via Piossasco.
Per chi fosse interessato a partecipare è possibile contattare il numero 011-904.55.32 o scrivere all’indirizzo mail mariagrazia.gerbi@comune.rivalta.to.it
Sul sito internet del comune è possibile scaricare i moduli per l’iscrizione.