Le notifiche per le violazioni al Codice della Strada diventano digitali e azzerano le spese di spedizione

Rivalta ha attivato il servizio di notifiche digitali per le violazioni al Codice della Strada tramite la piattaforma SEND. Come dispone l’articolo 26 del decreto legge 76/2020 questa innovativa piattaforma digitalizza e semplifica l’intero processo di notifica, consentendo ai destinatari di ricevere e scaricare documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente online, attraverso SEND o l’App IO. Nel caso in cui SEND non riesca a raggiungere il destinatario tramite i recapiti digitali procederà a inviare la notifica e i documenti correlati attraverso una raccomandata cartacea, garantendo così che la comunicazione raggiunga comunque il destinatario.

Questa fase merita particolare attenzione perché si genera necessariamente un’apparente incongruenza tra gli importi indicati nei verbali di accertamento e l’importo che si deve pagare.

Sul verbale di accertamento vengono riportati gli importi corrispondenti a quella specifica infrazione, ma solo se l’atto si riceve digitalmente. La differenza tra quanto l’utente legge sul verbale e quanto si accorge di dover pagare facendo la transazione è il costo della notifica a mezzo raccomandata.

La Polizia locale non può indicare anticipatamente quanto sarebbe da aggiungere in caso di notifica cartacea perché i costi che Poste Italiane addebita variano in base all’area di destinazione dell’atto.

Vista la mole di chiamate che il comando di Polizia locale riceve per chiarire questa evidente discrepanza è stato messo a disposizione un numero verde per rispondere a questi quesiti. Numero e orari sono riportati in ogni verbale di accertamento che si riceve.

Inoltre, l’integrazione con l’App IO porta la convenienza a un livello ancora più elevato. Gli utenti che attivano il servizio di notifiche digitali possono visualizzare il contenuto delle notifiche direttamente all’interno dell’applicazione, senza l’ulteriore aggravio economico delle spese dovute per l’invio della raccomandata cartacea. 

Questa funzionalità è particolarmente significativa perché equivale alla firma della ricevuta di ritorno di una raccomandata tradizionale, completando così il processo di notifica in modo immediato e digitale

Per coloro che preferiscono un approccio più tradizionale, c’è ancora la possibilità di effettuare il pagamento di persona allo sportello postale, una ricevitoria abilitata o altri punti abilitati. In questo caso, è importante portare con sé il modulo di pagamento allegato alla notifica. Questa opzione garantisce che tutti gli utenti, indipendentemente dalla loro familiarità con la tecnologia, possano gestire le proprie obbligazioni amministrative in modo conveniente.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *