Bentornati, cari lettori, a un altro — ormai consueto — appuntamento della nostra rubrica di recensioni dei giochi da tavolo che potete trovare in biblioteca.
Per la puntata di oggi, spinte dall’entusiasmo dato dai tanti nuovissimi giochi acquistati dalle biblioteche di Rivalta, abbiamo deciso di proporvi tre novità appena arrivate!
Si tratta di tre giochi di carte che abbiamo già avuto modo di testare durante i nostri pomeriggi di Giochi al Castello, attività rivolta a bambini e ragazzi dagli 7 ai 13 anni di età, e che hanno riscosso grande successo tra il nostro pubblico di piccoli gamers.
Sicuri che piaceranno anche a voi, passiamo senza indugi a presentarveli!
Piou Piou
Questo primo gioco, dalle meccaniche molto semplici e intuitive, è perfetto per giocare tutti insieme e far avvicinare chiunque, soprattutto i più piccini, al mondo dei giochi da tavolo. Le sue carte ci trasporteranno nel simpatico mondo di un pollaio, dove faremo la conoscenza dei suoi abitanti: galli, galline, uova, e simpatici pulcini. L’obiettivo del gioco sarà ottenere quante più uova possibile e farne schiudere tre, ma attenti: è giunta voce che si aggirino delle volpi nei paraggi! Riuscirete a tenere le vostre uova al sicuro?
Punti di forza: meccaniche semplici e coinvolgenti, partite molto brevi
Criticità: nessuna!
Happy Little Dinosaurs
Come ve la cavereste se improvvisamente, invece di dover affrontare i soliti impegni quotidiani, doveste cercare di sopravvivere a terribili dinosauri dai denti a sciabola, meteoriti e appuntamenti disastrosi? Se siete curiosi di scoprirlo e amate i giochi con un pizzico di umorismo, non perdetevi questo secondo titolo, edito da Asmodee. Una volta scelto il vostro dinosauro preferito tra Stego, Sfortubronto, Tiransiosauro e Tristeratopo, dovrete cercare di sopravvivere ai vari disastri che il gioco vi proporrà, che possono essere di tre tipologie: emotivo, naturale o predatorio. Per contrastare le disgrazie in arrivo, giocherete dalla vostra mano delle carte punto e, a seconda del punteggio raggiunto, potrete avanzare sulla plancia da gioco verso la vittoria, o dovrete rassegnarvi all’essere colpiti.
Punti di forza: grafica accattivante e grande comicità. Le carte non potranno non strapparvi un sorriso!
Criticità: a seconda delle partite, la durata del gioco può risultare eccessiva
Exploding Kittens
Sempre edito da Asmodee, quest’ultimo gioco è forse il più irriverente dei tre, e non a caso è quello che ha riscosso più successo tra i nostri piccoli gamers. La meccanica di gioco è molto semplice: a ogni turno si possono giocare una o più carte della propria mano, le quali possono portare vantaggi a chi le gioca, ma soprattutto causare sabotaggi malefici agli avversari. Attenzione però, alla fine del proprio turno si è obbligati a pescare dal mazzo, e i gattini esplosivi sono sempre in agguato! Al momento giusto, avrai ancora un Disinnesgatto in mano per salvarti o verrai colpito dalla bomba?
Punti di forza: breve durata e divertimento assicurato!
Criticità: i continui sabotaggi potrebbero scoraggiare i giocatori più permalosi