Siete stanchi di giocare al solito Risiko in famiglia durante le feste e di finire puntualmente per discutere? Oggi vi proponiamo tre giochi che ovvieranno a questo problema.
Si tratta infatti di giochi collaborativi, in cui i giocatori, anziché scontrarsi l’uno con l’altro, uniscono le forze contro il gioco stesso per raggiungere un obiettivo comune, vincendo o eventualmente perdendo tutti assieme.
In questa categoria di giochi da tavolo, come suggerisce lo stesso nome, la classica componente competitiva è sostituita dalla collaborazione. In questo modo, tutti i giocatori sono incoraggiati a lavorare insieme per battere il gioco, creando un’esperienza ludica condivisa e arricchente.
Senza ulteriori indugi, ecco quindi i giochi che abbiamo scelto per voi questo mese!
Unlock! Mistery adventures
Tra i vari giochi collaborativi disponibili sul mercato, un genere al momento apprezzato e relativamente recente è quello delle escape room da tavolo. Come dice anche il nome, questi giochi non sono altro che la trasposizione su carta delle classiche escape room che troviamo in tante città, il cui obiettivo è sempre lo stesso: svolgere indagini insieme ai propri compagni e trovare gli indizi necessari per uscire, entro un certo limite di tempo, dalla stanza in cui si è stati rinchiusi.
Ma come può funzionare tutto ciò, in forma cartacea?
Il gioco che vi proponiamo oggi, edito da Asmodee, mette a disposizione tre mazzi di carte, una per ciascuna avventura proposta, insieme ad un’app di supporto da scaricare sul cellulare.
Le carte, oltre ad essere magnificamente illustrate, una volta rivelate vanno osservate con attenzione: alcune presentano infatti ingranaggi da attivare, altre possono essere combinate tra loro per guadagnare nuovi strumenti, altre ancora sembrano all’apparenza innocue, ma nascondono numeri e indizi fondamentali per accedere ad altre carte nascoste. Anche l’app sarà fondamentale per la buona riuscita del gioco: oltre a funzionare da cronometro e assegnare penalità, servirà anche infatti per verificare i codici via via trovati, e eventualmente aiutare con piccoli suggerimenti i giocatori in difficoltà.
Riuscirete ad esplorare con successo le stanze della casa abbandonata, a svelare i segreti del Nautilus, o ancora a trovare il tesoro nascosto dai pirati, prima che il tempo scada? Non vi resta che scegliere la vostra ambientazione preferita e scoprirlo!
Punti di forza: tascabilità, ambientazioni non scontate, app estremamente utile ma non invadente.
Criticità: mancanza di rigiocabilità. Per loro natura, questi giochi sono lineari e prevedono un’unica conclusione, per cui possono essere giocati solo una volta. (Ottimo motivo, però, per venire a provarlo qui con noi in biblioteca!)
Sherlock Holmes: gli Irregolari di Baker Street
Siete pronti a respirare a pieno l’atmosfera delle nebbiose strade della Londra vittoriana e a confrontare le vostre abilità di detective con quelle del maestro Sherlock Holmes? Con questo gioco diventerete membri della banda degli Irregolari, ragazzini di strada che aiutano il detective più famoso di tutti i tempi nel corso delle sue indagini.
Questa nostra seconda proposta è un gioco cooperativo-deduttivo di risoluzione di crimini, anch’esso curato da Asmodee e appartenente alla serie di giochi da tavolo “Sherlock Holmes Consulente Investigativo”, in cui i giocatori cercano di risolvere casi misteriosi camminando per Londra alla ricerca di indizi, intervistando i sospettati e consultando i giornali.
Lo scopo dei giocatori è quello di collaborare per svelare la trama di ciascun intrigo, rispondendo a una serie di domande finali corrispondenti a un faccia a faccia con Sherlock Holmes. La scatola contiene dieci fascicoli corrispondenti a dieci diversi casi da risolvere. Creati da un autore inglese con una profonda conoscenza dell’universo letterario di Sherlock Holmes, i dieci casi presenti in questo gioco sono caratterizzati da una grande versatilità: troviamo infatti sia casi “introduttivi”, più adatti ai principianti, sia misteri che mettono in moto meccanismi inediti pensati per investigatori più esperti.
A vostra disposizione avrete una mappa di Londra, che permette di muoversi per le strade della città; un annuario contenente gli indirizzi degli abitanti di Londra; un giornale del giorno per ogni caso e una lista di informatori pronti a dare assistenza nelle ricerche. Armati solo di questi oggetti, di astuzia e di un pizzico di fantasia, vi unirete agli Irregolari e darete inizio a una spericolata serie di avventure! Riuscirete a superare il maestro nell’arte investigativa?
Punti di forza: diversi livelli di difficoltà, ambientazione molto evocativa e scenari coinvolgenti.
Criticità: i casi più complessi del gioco richiedono molto più tempo del previsto.
The Crew
L’ultimo gioco che vi proponiamo oggi è un gioco cooperativo a missioni, ognuna con le proprie condizioni di vittoria e con un livello di difficoltà via via crescente. Ogni incarico è legato all’altro da un sottile filo conduttore: ciascuno dei giocatori veste infatti i panni di un membro dell’equipaggio, e deve essere pronto a calarsi nelle profondità degli abissi per svelarne i misteri ancora celati.
Ottimo per essere portato in vacanza grazie alle sue dimensioni ridotte, questo gioco è composto da un mazzo di carte e qualche segnalino, e la meccanica delle prese assomiglia molto a quella della classica briscola. Le prime missioni, piuttosto rapide ma non per questo intuitive, vi chiederanno di far prendere ad un certo membro dell’equipaggio una specifica carta, selezionata all’inizio del turno. Come noterete in fretta anche voi, l’obiettivo non è così banale, soprattutto considerando la caratteristica chiave di questo gioco: il silenzio. La comunicazione infatti è resa ardua dal fatto che i giocatori non si possono rivolgere mai la parola, e possono comunicare, una sola volta per partita, solamente tramite dei segnalini Sonar.
Per arrivare alla vittoria, dovrete quindi scegliere con accortezza le vostre mosse, e sperare che i vostri compagni sappiano fare altrettanto!
Punti di forza: stimolante, innovativo e adatto a tutti, grazie alle regole piuttosto semplici e alla durata breve delle singole missioni.
Criticità: il tema delle missioni sottomarine, che dovrebbe fare da cornice all’esperienza di gioco, si mostra in tutta la sua bellezza nelle illustrazioni delle carte, però per il resto risulta accessorio e poco percepibile.