Sono iniziati i lavori di riqualificazione energetica del condominio Atc tra via Labriola e via Salvo D’Acquisto. Il complesso edilizio, costruito nel 1979, conta 4 palazzine e 78 appartamenti tra edilizia sociale e proprietari privati.
La riqualificazione energetica prevede la realizzazione di cappotto termico sulle facciate, la coibentazione del tetto, la sostituzione degli infissi e la rimozione delle caldaiette presenti per la realizzazione di un sistema centralizzato per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, con contabilizzatori individuali per la regolazione della temperatura e il monitoraggio dei consumi anche da remoto.
L’impianto verrà alimentato in forma ibrida anche grazie ai nuovi pannelli fotovoltaici montati sulla copertura degli stabili. Verranno inoltre realizzati interventi di miglioramento sismico locale, a cui si aggiungeranno ulteriori opere edilizie sulle parti comuni (montascale, rampe) per rendere gli edifici maggiormente accessibili anche alle persone con disabilità.
L’iniziativa porterà ad una riduzione del fabbisogno energetico degli edifici pari al 65% e a un salto di ben 4 classi energetiche per 2 palazzine – dalla G, la più inefficiente, alla C – e di 3 per le altre – dalla G alla D.
Oltre alla riqualificazione degli edifici, l’impresa aggiudicataria del cantiere – la Mieci SpA – affiancherà i condomini nella gestione e manutenzione integrata degli impianti energetici per un periodo di 10 anni, così da garantire nel tempo prestazioni energetiche ottimali.
Valore del cantiere, 6,5 milioni di euro: grazie ai benefici fiscali del Superbonus 110% l’intervento sarà a costo zero per Atc e per i proprietari privati.