La città di Rivalta, unitamente agli altri cinque comuni del Consorzio Cidis, ha ottenuto il marchio di “Comune amico della famiglia”. Una certificazione che riconosce in Rivalta un comune attento alle esigenze e al benessere delle famiglie, alle quali si guarda non solo come luogo dei fondamentali affetti, ma anche come principale generatore di capitale umano, sociale e relazionale.
Le nuove politiche per la famiglia rivolte ai figli, ai ragazzi, ai nonni agiscono in un sistema integrato per la promozione del benessere familiare quale leva di sviluppo per l’attrattività di un intero territorio.
In Trentino cento comuni hanno già la certificazione family friendly. La maggior parte della popolazione trentina vive infatti in un Comune amico della famiglia dove sono state realizzate una serie di azioni a sostegno delle famiglie come le Baby little home, per allattare e accudire i neonati in sicurezza, ma anche misure economiche come i voucher per la musica, cinema e teatro e il voucher sportivo.
È ora di pensare alla famiglia come una speciale azione comune per la programmazione, i servizi, le tariffe, l’ambiente, la qualità di vita e la comunicazione.
Per questa certificazione è stato necessario realizzare piani-famiglia che si svilupperanno a partire da quest’anno, puntando su una programmazione che ruota intorno al benessere: ambiente, carta family, qualità della vita, nuovi modelli di welfare.