Un passo avanti verso la semplificazione e la cittadinanza digitale. Anche Rivalta avrà, dal 19 luglio, il suo Sportello Telematico Polifunzionale, per permettere a cittadini e imprese di compilare e trasmettere on-line moduli e pratiche con lo stesso valore legale dei documenti cartacei.
Per accedere allo sportello clicca QUI -> http://www.comune.rivalta.to.it/eventi/rivaltaclick-accedi-allo-sportello-telematico-polifunzionale
Questo aumenterà l’efficienza della macchina amministrativa e ridurrà i tempi di attesa per i cittadini, snellendo anche il carico di lavoro degli uffici.
Lo Sportello sarà un nuovo portale web raggiungibile dal sito istituzionale della Città, sarà fruibile da pc, tablet e smartphone e azzererà i tempi di attesa permettendo a tutti di compilare e inviare pratiche e istanze senza più dover passare dal palazzo comunale.
Lo sportello telematico sarà attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Sarà sufficiente accedere al sistema con le proprie credenziali della Carta Nazionale dei Servizi o tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale e scegliere la pratica o il servizio proprio interesse offerto dal Comune.
La compilazione dei moduli sarà guidata a ogni passaggio e al termine sarà lo sportello a verificare la correttezza delle informazioni inserite e dei documenti allegati. Se richiesto, sarà anche possibile firmare digitalmente il documento e inviarlo così agli uffici competenti con un click.
Il Comune riceverà e protocollerà immediatamente l’istanza, inviando un messaggio di avvenuta ricezione della pratica. Dalla propria area personale ciascun utente potrà sempre verificare lo stato di avanzamento della pratica e conservare uno storico dei documenti inviati o ricevuti dal Comune.
Il funzionamento dello Sportello Telematico Polifunzionale verrà presentato mercoledì 21 luglio alle ore 17 sulla piattaforma della Globogis. Per partecipare alla presentazione è necessario iscriversi al link -> www.globogis.it/news/evento-online-rivalta-di-torino