Nuovo mese e nuove suggestioni, per non rinunciare mai a un buon libro. Torna puntuale anche nei primi giorni di febbraio l’appuntamento con i consigli di lettura delle biblioteche di Rivalta.
Anche questo mese vi proponiamo cinque novità, tra i tanti titoli appena arrivati sugli scaffali della Silvio Grimaldi e della Paola Garelli, pronte per il prestito.
Le proposte di febbraio
CARNET DI VIAGGIO di Craig Thompson, Rizzoli-Lizard, 2017 – 250 pagine
31 mars 04. A Fez il sangue scorre letteralmente per le strade, lungo i canali di scolo. Sgozzano i polli a pochi centimetri dalla tua faccia e i loro umori rifluiscono verso sud. Questo disegno ovviamente non rende il caos. Mi sono dovuto rintanare in una strada tranquilla per poter respirare e disegnare. Dopo essermi trattato di lusso a Essaouria, con la sensazione di essere un turista facoltoso, ho scovato una bettola economica e malconcia proprio dentro la vecchia medina. Bisognava pagare un extra per un DISGUSTOSO bagno in comune, così ho fatto la pipì nel lavandino in stanza, stile Joe Matt.
Se c’è una cosa che Craig Thompson ha saputo dimostrare anche ai più scettici, è che il fumetto può raccontare qualsiasi cosa. Che si tratti della dolorosa iniziazione all’amore di un adolescente come in Blankets, o del complesso intreccio che unisce Occidente e Oriente come in Habibi, il segno di Craig convince anche il lettore più restio. E lo stesso accade in questo libro, apparso la prima volta nel 2004, che oggi ritorna con molte pagine inedite: un viaggio di tre mesi, attraverso Francia e Spagna, fino ad arrivare in Marocco. Craig Thompson racconta con estrema naturalezza questo viaggio della Visione, e mostra, ancora una volta, un grande talento di disegnatore, fresco misurato e sempre disinvolto. Un volume che arricchisce la tradizione dei taccuini di viaggio. Un libro a metà strada tra resoconto oggettivo e diario personale, grande esempio dell’intrinseca possibilità del medium “Fumetto” di raccontare qualunque cosa.
Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p
TEORIA DELLA DITTATURA di Michel Onfray, Ponte alle Grazie, 2020 – 224 pagine
Attraverso un’argomentazione lucida, mai pessimista ma brillante, rapida e inarrestabile, Onfray dipinge il ritratto di un’epoca, la nostra, che sembra aver smarrito ogni saldo riferimento e procede senza apparenti ostacoli verso la dittatura prossima ventura.
La nostra è una società libera? Le dittature che hanno caratterizzato così duramente il secolo scorso sono davvero e per sempre scomparse? Per rispondere a queste domande Onfray si basa sull’analisi di due straordinarie opere di George Orwell: 1984 e La fattoria degli animali, testi capitali per comprendere i maggiori totalitarismi del Novecento, lo stalinismo e il nazionalsocialismo. Ma l’intento di Onfray è di utilizzarli come strumenti per l’interpretazione dell’oggi: a partire da essi, l’autore descrive sette «fasi» o «comandamenti» necessari e sufficienti a far sì che il pericolo di una dittatura si realizzi concretamente: distruggere la libertà; impoverire la lingua; abolire la verità; sopprimere la storia; negare la natura; propagare l’odio; aspirare all’Impero. Ciascun comandamento viene poi analizzato in dettaglio nelle sue implicazioni, che l’autore definisce «principi», trentatré in tutto; a titolo di esempio, Praticare una lingua nuova, Usare un linguaggio a doppia valenza, Distruggere parole, Piegare la lingua all’oralità, Parlare una lingua unica, Eliminare i classici sono i principi del «comandamento», Impoverire la lingua.
Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y5dk3bx4
VIVERE MOMENTO PER MOMENTO di Jon Kabat-Zinn,TEA, 2019 – 654 pagine
Pubblicato per la prima volta nel 1990, «Vivere momento per momento» è un grande classico della mindfulness, che l’autore ha deciso di riproporre completamente aggiornato e ampliato sulla base degli studi più recenti sulla scienza della mindfulness.
Lo stress sembra ormai la nostra condizione abituale di vita: ci toglie le energie e compromette la salute, rendendoci più vulnerabili alle malattie, alla depressione e agli attacchi di panico. Ma combatterlo è possibile grazie alla meditazione terapeutica di cui parla questo libro. Le tecniche su cui si basa affondano le radici nella tradizione buddista, ma sono applicabili in qualsiasi contesto e orizzonte spirituale; insegnano a servirsi dei punti di forza che tutti noi possediamo per contrastare quei disturbi provocati o collegati allo stress. Il percorso della meditazione insegnato da Kabat-Zinn ci conduce a una profonda autoconsapevolezza che apre la mente a un modo nuovo e più sereno di pensare alla salute e alla malattia, al lavoro e alla vita di relazione. Inoltre la descrizione di numerosi casi, raccolti in dieci anni di lavoro come medico, illustrano concretamente le tecniche. Un’ottima guida per raggiungere un più alto livello di benessere e di salute.
Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y62gya9c
LA LUNA ROSSA di Lorenzo Sassoli De Bianchi, Sperling&Kupfer, 2020 – 218 pagine
Mai nulla è perduto se si coltiva un sogno e lo si condivide: la vita tiene sempre in serbo un gran numero di scintillanti opportunità.
«Una vita che sembra una ballata sospesa tra le sonorità della musica partenopea e quelle struggenti del blues a stelle e strisce» – Matteo Sacchi, il Giornale
«Sospinti da contrastanti emozioni, ogni giorno facevamo un passo in più nella ricerca della strada che realizza il sogno.»
Un uomo solo al pianoforte, lo sguardo perso tra i grattacieli di New York. Mentre la mente vaga tra note e parole a caccia d’ispirazione, i ricordi s’insinuano in cerca di compagnia, e la luna rossa che ipnotizza il cielo lo riporta a Napoli, la città dove tutto è cominciato. Come se si alzasse un sipario, davanti agli occhi di Nino Romano scorre una vicenda spensierata e canzonatoria, felice e disperata. Dalle serate nei locali, quando, ragazzino, suonava col padre per sbarcare il lunario, fino all’incontro con l’impresario che ha reso possibile il grande salto: la partenza per quell’America mitica stampata nel cuore da film e inarrivabili musicisti. Sul filo dei ricordi e del 41° parallelo che cinge la città di Pulcinella fino all’abbraccio di New York, si dipana il racconto di una vita che pare una ballata, con la tradizione musicale partenopea e il folk rock blues americano a fare da contrappunto a un’utopia rincorsa con passione da un padre e realizzata con amore da un figlio. Mai nulla è perduto se si coltiva un sogno e lo si condivide: la vita tiene sempre in serbo un gran numero di scintillanti opportunità.
Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y2uee6sq
LA VITA INVISIBILE DI ADDIE LARUE di V. E. Schwab, Mondadori, 2020 – 492 pagine
E se potessi vivere per sempre, ma della tua vita non rimanesse traccia perché nessuna delle persone che incontri può ricordarsi di te?
«Non pregare mai gli dèi che sono in ascolto dopo il tramonto.»
Nel 1714, Adeline LaRue incontra uno sconosciuto e commette un terribile errore: sceglie l’immortalità senza rendersi conto che si sta condannando alla solitudine eterna. Tre secoli di storia, di storie, di amore, di arte, di guerra, di dolore, della solennità dei grandi momenti e della magia di quelli piccoli. Tre secoli per scegliere, anno dopo anno, di tenersi stretta la propria anima. Fino a quando, in una piccola libreria, Addie trova qualcuno che ricorda il suo nome. Nella tradizione di Vita dopo vita e La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo, La vita invisibile di Addie LaRue si candida a divenire una pietra miliare nel genere del “romanzo faustiano”.
Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y3z73t2q